Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX sale ancora (+0,19%) ma si ferma a pochi passi dal record

Scritto da -

L’indice principale ha chiuso a 14.039,80 punti, dopo essere passato a soli 69 punti dal record

Il mercato azionario tedesco si consolida oltre quota 14.000 punti e alla fine il Dax ha chiuso in rialzo dello 0,19% a 14.039,80 punti, dopo essere passato a soli 69 punti dal record.
Si smorzano così un po’ di timori innescati dall’aumento dei rendimenti dei bond e dell’inflazione (e di conseguenza l’aumento dei tassi di interesse), fattori che avevano frenato in modo significativo i mercati azionari la scorsa settimana.
L’MDax delle medie imprese, invece, è sceso dello 0,43% a 31.762,21 punti.

DAX

Balza Daimler +2,49%, che tocca il livello più alto in quasi tre anni. Daimler Trucks e il produttore svedese di autocarri Volvo hanno fondato la joint venture Cellcentric per sviluppare azionamenti a celle a combustibile per autocarri pesanti. Il titolo ha superato oggi il livello di resistenza di 67,60 euro.

Corrono Münchener Rück +2,08% e Allianz +1,87% grazie a Google, che ha stretto un accordo con le compagnie assicurative per offrire protezione alle aziende che usano i suoi servizi in cloud. La polizza assicurativa offrirà copertura fino a 50 milioni di dollari di perdite.
BASF +1,71% raggiunge un nuovo massimo su dodici mesi. Gli analisti di LBBW e Citi raccomandano solo di mantenere i prezzi leggermente al di sopra dell’attuale livello di 70 EUR, mentre gli esperti di Bernstein e Deutsche Bank hanno recentemente raccomandato di acquistare con obiettivi significativamente più alti.

Peggior titolo del giorno è RWE -2,85%. Gli organi di controllo della concorrenza dell’Unione europea stanno esaminando se sono stati rispettati tutti i requisiti, che hanno fruttato miliardi di risarcimento alla società per il ritiro del carbone. RWE era stata ricompensata per le chiusure programmate dal governo federale.

MDAX

Le previsioni fanno volare KION +6,46%. Il produttore di carrelli elevatori punta a ordini in entrata da 9,7 a 10,4 miliardi di euro e un risultato operativo rettificato (EBIT) da 720 a 800 milioni di euro nel 2021.
Performance di rilievo per TeamViewer +4,19%: La software house sta rafforzando la sua attività negli Stati Uniti con l’acquisizione di Upskill, uno specialista in realtà virtuali. È la terza acquisizione per l’azienda di Göppingen in meno di dodici mesi.

Crolla HelloFresh -6,51% malgrado abbia annunciato i conti, indicando più vendite e un balzo in avanti nella redditività. Evidentemente le prospettive non entusiasmano gli investitori, che forse ritengono il rialzo dell’ultimo periodo eccessivo.
Giornata negativa anche per Software AG -2,57%. Gli esperti della Barclays Bank hanno classificato il titolo come “sottopeso” e hanno ridotto il loro prezzo obiettivo a 31,5 EUR.

Scende anche la società biotecnologica MorphoSys -0,54% anche se ha ottenuto risultati migliori di quanto previsto nell’ultimo anno, grazie alle vendite del farmaco per la psoriasi Tremfya del suo partner danese Janssen.
Stabile il fornitore di servizi IT Cancom -0,09% che vuole aumentare il dividendo: il consiglio di amministrazione propone una remunerazione di 0,75 euro per azione per lo scorso anno fiscale, come annunciato a Monaco di Baviera.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX