Home
DAX indice

DAX al piccolo trotto (+0,29%) dopo aver toccato un nuovo record

Scritto da -

Giornata dai due volti per il listino principale: mattinata di slancio, poi la frenata pomeridiana

Il Dax chiude mercoledì dopo una salita in montagna e una discesa in collina, tra record e perdite successive (come spartiacque i deludenti dati macro sul lavoro in arrivo dagli USA, e la nuova salita dei rendimenti del mercato obbligazionario). L’indice di riferimento tedesco ha guadagnato lo 0,29% a 14.080,03 punti dopo aver toccato un massimo di 14.197 punti nelle prime contrattazioni.
Sul MDAX invece andamento negativo e chiusura in calo dello 0,63% a 31.561,87 punti.

DAX

Il settore auto occupa il podio dei migliori del DAX.
Le azioni di Volkswagen+4,69% e Continental+5,43% hanno guidato il rally, al quale si accoda anche BMW+4,88%. A spingere questi titoli sono le dichiarazioni ottimistiche della principale banca svizzera UBS, che ha indicato un obiettivo di prezzo elevato per VW (300 euro) e consiglia anche di acquistare Continental.
Bene anche Daimler +1,63%, che DZ Bank ha aggiunto alla sua lista di raccomandazioni “Equity Long Ideas”.

Giornata negativa per Delivery Hero -3,78%
Scende Deutsche Wohnen -1,80%. La controversia legale sui dati degli inquilini conservati per anni presso l’azienda sta entrando in un altro round. Il responsabile della protezione dei dati di Berlino, Maja Smoltczyk, vuole imporre al gruppo una multa di 14,5 milioni di euro.

MDAX

Al vertice del Mdax c’è Wacker Chemie +4,78%. A spingere l’azienda è l’aumento dei prezzi per il polisilicio, materia prima dell’industria solare.
Ottima performance anche per Thyssenkrupp +4,04%, spinta dall’analista Bastian Synagowitz di Deutsche Bank, che vede grandi opportunità per il business dell’idrogeno.

Le azioni Cancom +2,93% beneficiano dell’accordo quadro per il grande progetto EU-LISA  (l’agenzia dell’Unione europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia).  Il valore totale del progetto ammonta a un massimo di 440 milioni di euro. CANCOM fornirà, tra le altre cose, server, storage e componenti di rete, nonché apparecchiature hardware. CANCOM dovrebbe iniziare a lavorare nell’attuale primo trimestre del 2021.
Balza anche ProSiebenSat.1 +1,42%, che DZ Bank ha aggiunto alla sua lista di raccomandazioni “Equity Long Ideas”.

Giornata nera per Shop Apotheke Europe -6,27%, che subisce pressioni a causa della delusione dalle prospettive del rivenditore di farmaci online, che annuncia una crescita più lenta in futuro. Gli obiettivi annuali per quest’anno sono solo nella parte inferiore delle aspettative.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX