Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX cresce ancora (+0,44) e fissa un nuovo record

Scritto da -

L’indice MDax delle medie imprese tedesche ha chiuso in rialzo dell’1% a 31.623,80 punti

L’ottimismo dell’Ocse, che vede una ripresa più rapida del previsto, aiuta le borse europee a marciare ancora lal rialzo. A Francoforte il DAX sale dello 0,44% a 14.437,94 punti, dopo essere arrivato al nuovo record a 14.475 punti. Per un po’ i mercati sembrano scrollarsi di dosso le paure per un eccessivo bazlo dell’inflazione.
L’indice MDax delle medie imprese tedesche ha chiuso in rialzo dell’1% a 31.623,80 punti.

A differenza degli ultimi giorni, anche le azioni “stay home” sono diventate attraenti per gli investitori. Resta comunque l’attenzione verso i titoli ciclici, che sono stati di recente la forza trainante della prevista ripresa economica.
Un’altra spinta giunge anche dal recupero dei tecnologici, con l’atteso rimbalzo del Nasdaq.

DAX

Il rinnovato interesse per i titoli stay home premia Delivery Hero +4,64%, mentre il rimbalzo dei tecnologici sul Nasdaq spinge Infineon Technologies +3,95%.
Sale anche Deutsche Börse +3,32%, che annuncia di espandere l’offerta per il commercio di cryptovalute, includendo anche prodotti finanziari garantiti con Etherum e Bitcoin Cash.
Si sente l’effetto dei conti positivi su Deutsche Post +2,98%.

Pesante caduta per Continental -8,00%, peanlizzata dai conti: a causa della pandemia, il calo del fatturato è stato di circa il 15% e la perdita di 1 miliardo circa. Il dividendo è stato cancellato, e le previsioni per l’anno in corso sono blande.

MDAX

Sul MDAX l titolo più comprato è Siemens Energy +5,17%. Uno studio Jefferies ha alzato l’obiettivo di prezzo da 28 a 37 euro, parlando di potenziale significativo.
Il titolo stay home HelloFresh balza del 4,57%, così come TeamViewer +4,10%.
Il rimbalzo del settore tech dà beneficio al produttore di semiconduttori Aixtron +2,9% e anche a Siltronic +1,96%.
Hugo Boss +2,94%
continua la tendenza al rialzo e ha quasi raggiunto nuovamente il livello pre-Covid.
Dopo aver perso miliardi nel 2020, K+S +0,73% si mostra ottimista per l’anno in corso. Il titolo è tornato al di sopra della soglia dei 10 euro.

Pessima giornata per il produttore di lubrificanti Fuchs Petrolub -5,48% fa affidamento su un recupero dell’economia globale, ma gli investitori sono delusi dalle prospettive per l’anno in corso, che sono inferiori al previsto.
Giornata di conti per il produttore di fragranze Symrise -0,32%, che ha aumentato significativamente il suo profitto nell’anno 2020 e pagherà un dividendo più alto. Tuttavia a causa di un attacco informatico a dicembre, ha mancato l’obiettivo prefissato.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX