Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX fa piccoli passi in avanti (+0,17%) ma non decolla

Scritto da -

Giornata negativa per il settore auto. Male anche il settore chimico

Giovedì la borsa tedesca non è decollata. L’indice DAX ha chiuso in rialzo dello 0,17% a 15.202,68 punti.
A sostenere il listino sono stati i dati industriali incoraggianti della Germania, come la prospettiva di una politica monetaria statunitense ultra-accomodante. A spegnere gli entusiasmi invece sono state le minute BCE, con preoccupazioni riguardo alla ripresa nel breve periodo.
L’indice medio MDAX sale dello 0,45% a 32.632,03 punti.

I titoli
Continua la risalita di Delivery Hero +2,50% (+14% nell’ultimo mese), anche se siamo ancora lontani dai massimi toccati a inizio anno.
La Business delle energie rinnovabili in Italia spinge RWE +2,12%: la società ha completato la costruzione del suo nuovo parco eolico onshore Alcamo II in Sicilia.

Un commento di analista positivo di Jefferies spinge PUMA +4,30% (indice MDAX). Ci si aspetta dalle figure trimestrali importanti il prossimo 28 aprile, e una crescita vigorosa nonostante i blocchi in Europa e le forti fluttuazioni del mercato.
Questo ha favorito anche la rivale Adidas +2,31% quotata sl DAX.

Giornata negativa per il settore auto: Daimler perde 1,85%, Volkswagen 0,64%. Scende anche BMW -1,01%, malgrado abbia chiuso con un record il primo trimestre del 2021.
Male anche il settore chimico. Nel Dax scendono Covestro -2,38% e BASF -1,24% (argina le perdite invece Bayer -0,28%), nel listino medio perde quota LANXESS -2,82%, Evonik -1,62%. Si salva Symrise +1,59% che Goldman alza a 128 euro – ‘Acquista’.

Infineon Technologies -0,72% ha firmato con successo un collocamento privato da 1,3 miliardi di dollari, per rimborsare i prestiti esistenti relativi all’acquisizione di Cypress Semiconductor Corporation.

Nel MDAX corre Shop Apotheke Europe +3,85%, che Deutsche Bank conferma su ‘Buy’ e target 260 euro mentre Barclays lo lascia su ‘Sovrappeso’ – obiettivo di 215 euro. Ieri la società ha evidenziato una crescita dei ricavi nel primo trimestre dell’anno (+22,5%).
Bene anche il gruppo Nordex +2,38% amplia la sua impronta in Turchia: il Caba Grup ha infatti ordinato 39 turbine N133 / 4800 per la costruzione del parco eolico “Istanbul”. L’ordine include anche un contratto di servizio premium per le turbine che copre un periodo di 15 anni.

La speranza per un forte sviluppo del business ha guidato le azioni Carl Zeiss Meditac +2,76%. Secondo Investmenthaus Stifel, è probabile che la società superi le aspettative del mercato per il risultato operativo nel secondo trimestre dell’anno il terzo trimestre di seguito.
Delude Il primo trimestre del 2021 del fornitore farmaceutico e cosmetico Gerresheimer -2,08%, che ha ricavi complessivi stabili rispetto allo steso periodo dello scorso anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX