Home
DAX indice

Il DAX avanza al piccolo trotto (+0,21%) e annusa di nuovo il record

Scritto da -

La tendenza a medio termine è intatta, con probabilità che l’indice possa arrivare a 15.500 punti nelle prossime settimane

Il mercato azionario tedesco chiude in progresso il terzo giorno di fila, sia pure moderato. Alla chiusura, il Dax guadagna lo 0,21% a 15.234 punti. complessivamente questa settimana è avanzato dello 0,8%.
Tuttavia, non basta per fissare il nuovo record assoluto, centrato a inizio settimana.
Le prospettive per il mercato azionario tedesco continuano comunque ad essere positive. La tendenza a medio termine è intatta, con probabilità che l’indice possa arrivare a 15.500 punti nelle prossime settimane.
L’indice medio MDAX sale di 0,32% a 32.737,55 punti.

I singoli titoli

Sul DAX brilla ancora Delivery Hero +2,61%, che investe 229 milioni di euro nella piattaforma di consegna spagnola Glovo. Quest’ultima ha annunciato pochi giorni fa di aver raccolto 450 milioni di euro (530 milioni di dollari) nel round di finanziamento della serie F guidato dai gestori degli investimenti di New York Lugard Road Capital e Luxor Capital Group. Il fornitore di prodotti alimentari tedeschi Delivery Hero detiene il 37% delle azioni. Questo round di finanziamento è il più grande nella storia per una startup spagnola, grazie ad esso Glovo investirà nell’espansione in 20 mercati in cui opera attualmente.

Sprint di Deutsche Post +1,88%, dopo i risultati preliminari del gruppo, ben oltre le aspettative del mercato. Lo sviluppo positivo delle attività del gruppo che si vedeva già nel quarto trimestre 2020, è proseguito anche nel primo trimestre 2021. L’azienda ha anche alzato le prospettive dell’intero anno.

Continental -1,81% dovrà cercare un nuovo capo tecnico. Dirk Abendroth lascerà infatti alla fine di giugno. Il CTO si sposta in un’azienda al di fuori dell’industria automobilistica. Continental perde così una figura centrale del rinnovamento consolidato.

…gli altri titoli del Mdax

Nel MDAX, una view molto ottimistica di Baader Bank spinge Fuchs Petrolub +4,77%. L’istituto consiglia l’acquisto, e fissa il target a 47 euro.
Corre anche il rivenditore online di farmaci Shop Apotheke +3,08%, che ha messo il turbo dopo i dati dei giorni scorsi che hanno evidenziato una crescita dei ricavi nel primo trimestre dell’anno (+22,5%).

I commenti degli analisti spingono ancora Puma +2,35%. Goldman Sachs prevede un forte balzo della società di articoli sportivi, anche grazie all’ultimo programma di stimolo economico degli Stati Uniti. Ha quindi sollevato le aspettative del prezzo da 95 a 104 euro di euro. Anche DZ Bank e UBS hanno alzato gli obiettivi di prezzo.

Evotec +0,72% ha annunciato che un farmaco che combatte i tumori avanzati, derivante dalla joint venture con Exscientia, è entrata negli studi clinici umani.
Intanto Airbus +0,36% comunica di aver consegnato 125 aeromobili ai clienti nel primo trimestre, meglio dell’anno scorso quando ne furono consegnati 122.
Notizie da Commerzbank -1,21%: la banca non esclude l’interesse di penalità sui depositi che superino 100.000 euro. Molte altre banche e banche di risparmio hanno anche impostato questa somma come confine.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX