Home
DAX indice

Il DAX si muove a piccoli passi (+0,13%) e resta agganciato alla zona record

Scritto da -

Il dato macro Zew peggiore del previsto non ha spaventato gli investitori, né l’aumento brusco dell’inflazione negli Stati Uniti

Il Dax continua a rimanere agganciato alla quota record toccata settimana scorsa (15.312), anche se continua a muoversi a piccoli passi. Questo martedì l’indice benchmark tedesco ha terminato le contrattazioni, in rialzo dello 0,13% a 15.234,36 punti.
Il dato macro Zew peggiore del previsto non ha spaventato gli investitori, né l’aumento brusco dell’inflazione negli Stati Uniti. E neppure la sospensione del Johnson&Johnson, che ritarderà il suo lancio in Europa.
Intanto l’MDAX sale dello 0,60% a 32.666,14 punti.

I singoli titoli

A brillare sul DAX è ancora una volta il fornitore di cibo a domicilio Delivery Hero +3,33%, dopo i dati positivi sugli ordini del concorrente Just Eat.

I titoli della compagnia di materie plastiche Covestro +1,95% hanno beneficiato della spinta del mercato verso i ciclici grazie alle prospettive di ripresa economica. Inoltre Goldman Sachs lo lascia nella “conviction buy list”, mentre Morgan Stanley lo conferma su “sovrappeso”.
Un altro titolo ciclico come Continental +1,91% è andato forte.

SAP +0,83% e Investment Company Dediq GmbH hanno annunciato una partnership nel settore dei servizi finanziari, per servire meglio il settore bancario e assicurativo. Le nuove soluzioni saranno basate su software SAP. A tal fine verrà creata un’unità specifica, di proprietà congiunta dalle due società. Sia SAP che Dediq forniranno l’unità FSI con il finanziamento, la tecnologia e le competenze di sviluppo,

Perde invece quota Volkswagen -1,32%. L’azienda ha raggiunto un accordo sulla contrattazione collettiva di circa 120.000 dipendenti con IG Metall, ma da Karlsrhue arriva la brutta notizia di una condanna nell’ambito dello scandalo Dieselgate.

Fresenius Medical Care -0,41% ha aperto un nuovo centro tecnologico per lo sviluppo di macchine per dialisi nel suo sito di Schweinfurt. Circa 220 dipendenti da diversi dipartimenti lavoreranno insieme su base di progetto nel nuovo edificio di 7.500 metri quadrati (81.000 piedi quadrati), in cui la società ha investito circa 22 milioni di euro.

Nel MDAX corre il rivenditori di farmaci online Shop Apotheke Europe +6,21%.

Evotec +3,44% lancia “Belab2122”, un progetto da $ 20 milioni di dollari in collaborazione con Bristol-Myers Squib Company, che riunisce leader e istituzioni accademiche del Reno-Mainar-Neckar, con l’obiettivo di sviluppare opzioni terapeutiche di prima classe in tutte le aree.

Giornata brillante per Symrise +3,07% beneficia dei numeri del concorrente svizzero Gitaudan, che sono “davvero forti”. Soprattutto, il business in Asia si è sviluppato molto fortemente.
Secondo indiscrezioni, Siemens Healthineers +0,55% potrebbe cedere il business di dispositivi ad ultrasuoni. La divisione potrebbe essere valutata a circa $ 1 miliardo. Diversi potenziali acquirenti hanno espresso interesse.

Airbus -1,48% si separa da Dirk Hoke, CEO e capo della divisione spaziale (in compagnia dal 1 luglio).

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX