Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX fa un altro piccolo passo (+0,3%) verso la zona record

Scritto da -

Il titolo migliore del giorno è Deutsche Wohnen grazie a una sentenza della Corte di Karlsruhe

La corsa delle borse statunitensi (grazie ai dati macro positivi e le buone trimestrali) ha spinto anche il Dax. L’indice benchmark tedesco sale dello 0,30% a 15.255,33 punti, tuttavia è rimasto al di sotto del suo record di 15.312 punti toccato la scorsa settimana.
Maggiore è stato lo slancio del MDax. L’indice mid-range ha guadagnato lo 0,91% a 33.007,27 punti.

I titoli del DAX

Il titolo migliore del giorno è Deutsche Wohnen +2,53%, ma in generale tutti i titoli immobiliari hanno beneficiato della sentenza della Corte di Karlsruhe, che ha giudicato anticostituzionale la legge sul congelamento degli affitti di Berlino (città dove Deutsche Wohnen dispone di un ampio portafoglio di proprietà). 
Meno brillante Vonovia +0,69% (malgrado GoldmanSachs conferma nella “conviction buy list“), che annuncia di voler rinunciare a pagamenti di canoni aggiuntivi dopo questa sentenza.
Per lo stesso motivo, nel MDAX cresce Grand City Properties +1,88%.

SAP +2,01% e Deutsche Telekom -0,49% parteciperanno alla costruzione dell’infrastruttura tecnica per il certificato CovidID dell’UE, che consentirà di viaggiare facilmente in Europa. Un primo contratto è stato firmato, come ha detto un portavoce della Commissione UE.

Bene Volkswagen +1,77% malgrado la possibile riduzione della produzione Audi in Cina questo mese del 30%, a causa della carenza di chip mondiale. Inoltre la fabbrica a Emden (in Sassonia) dovrà chiudere per due settimane.

Intanto Continental +0,12% annuncia la creazione di una piattaforma software e hardware per le auto assieme ad Amazon Web Services.
HeidelbergCement +0,43% condizionata dal rating di S&P, che porta il titolo a BBB / A-2 da BBB- / A-3 e le classificazioni dei problemi sul suo debito a BBB da BBB-. La prospettiva è stabile.
RWE +0,18% e l’australiana H2U uniscono le forze per portare l’idrogeno verde prodotto in Australia in Germania.

Giornata fiacca per Siemens Energy -2,35%, a causa di un’analisi di Commerzbank che non vede grande potenziale.

Sul MDAX

Varta +3,83% continua a crescere dopo l’anno record 2020. Per gli analisti, l’annuncio di incrementare le attività nell’area dei formati di celle più grandi sta incidendo.
Giornata buona anche per Sartorius +3,46% e Airbus +2,59%.

Nordex +0,9% annuncia i dati commerciali del primo trimestre: ha ricevuto ordini per 279 turbine eoliche con una potenza nominale totale di 1.247 megawatt, ma inferiore ai 1644MW che ci furono nel Q1 2020.
Compugroup +1,16%, uno dei principali fornitori di soluzioni di e-sanitaria del mondo, ha annunciato oggi che il Centro medico UKE, una delle principali cliniche universitarie europee, utilizzerà il suo sistema di informazione ospedaliero clinico (EHR).

Giornata negativa per Fraport -1,72%, che annuncia i numeri del traffico di marzo. Come prevedibile sono rimasti scarsi: mentre il volume delle merci a Francoforte continua a registrare una forte crescita, quello passeggeri risente della crisi pandemica (-56,4% rispetto a marzo 2020).
Negativa anche Commerzbank -1,93%, che annuncia che abbasserà i limiti di deposito per applicare tassi di interesse negativi ai nuovi clienti privati. Dal 1 agosto, l’Istituto applicherà una tassa di custodia dello 0,5% dei depositi superiori a 50.000 euro. Finora, la soglia era di 100.000 euro.
Le azioni Deutsche Lufthansa -1,86% patiscono ancora la situazione Coronavirus.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX