Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX scatta in alto (+1,34%) e chiude in prossimità di 15.400

Scritto da -

Nonostante la brusca battuta d’arresto di martedì, ha chiuso la prima settimana di maggio con un aumento dell’1,7%

L’azionario tedesco spinge ancora sull’acceleratore, e il Dax arriva a superato momentaneamente anche la soglia dei 15.400 punti. Alla fine l’indice principale ha chiuso poco sotto i 15.399,65 punti, con un incremento dell’1,34%. Nonostante la brusca battuta d’arresto di martedì, ha chiuso la prima settimana di maggio con un aumento dell’1,7%.

I dati relativamente deboli sull’occupazione negli Stati Uniti hanno dato una spinta ai mercati azionari venerdì. L’aumento inaspettatamente debole dell’occupazione ad aprile rende più improbabile, secondo l’opinione degli operatori del mercato azionario, che la Federal Reserve statunitense riduca la sua politica monetaria ultra-accomodante nei prossimi mesi.
L’indice MDax è invece salito dell’1,13% a 32.665,02 punti.

Regina del giorno è Adidas +8,42%, grazie ai numeri trimestrali che evidenziano un utile netto di 502 milioni e vendite in aumento del 27%. Adidas inoltre rivede al rialzo la guidance per il 2021.
L’effetto benefico si è esteso a Puma, che nel MDax avanza di 3,6%.

Una raccomandazione di acquisto di Societe General ha spinto Infineon Technologies +3,62%.

Ottimo spunto di Siemens +2,92% dopo l’aumento delle previsioni 20201, a seguito di un significativo balzo dell’utile da 700 milioni di euro a 2,4 miliardi nel secondo trimestre dell’anno fiscale.
Poco mossa BMW +0,30%, che nel primo trimestre evidenzia una forte domanda in Cina e l’aumento del fatturato. Tuttavia, è prevista una continua volatilità nel corso dell’anno, ha spiegato il management. Il gruppo si sta inoltre preparando a costi più elevati a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime.
Le azioni della rivale Volkswagen hanno chiuso in calo dello 0,8%, continuando il loro calo al livello più basso da metà marzo.

Dopo i dati pubblicati ieri, si amplia il calo di HeidelbergCement -4,04% anche per via del pagamento del dividendo. Il dividendo si riflette sull’andamento anche di Deutsche Post -0,97% e Hochtief -4,33% (sul MDAX).
Corre Shop Apotheke +5,49%. Il sostengo arriva anche dalla nuova legge del Bundestag, che ha approvato semplificazioni nelle ricette elettroniche che potrebbero dare un bell’impulso alle farmacie online in futuro.

Le azioni di ProSiebenSat.1 -2,92% hanno sofferto di voci secondo cui la società televisiva ha messo in attesa la vendita della sua controllata di cosmetici online Flaconi.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX