Home
DAX

DAX, brusco scivolone (-1,78%) in chiusura di settimana

Scritto da -

Le “quattro streghe” aumentano la volatilità e appesantiscono l’umore, reso cupo dal recente meeting FED

Si chiude male una settimana che aveva illuso tutti, visto che era iniziata con un record per il Dax. Le “quattro streghe” aumentano la volatilità e appesantiscono l’umore, reso cupo dal recente meeting FED e dalle dichiarazioni del governatore della Fed James Bullard, che a CNBC ipotizza un rialzo dei tassi già nel 2022.
Alla fine, l’indice leader tedesco ha registrato una perdita dell’1,78% a 15.448,04 punti. Il saldo settimanale è di -1,6%.
L’MDax- che era addirittura salito ai livelli record nelle prime contrattazioni – ha tenuto meglio del Dax con meno 0,58% a 34.022,52 punti.

Pochissimi sono i titoli che si sono salvati nel panorama grigio di oggi.
Chi ha subito le perdite peggiori nel DAX è il gruppo dei beni di consumo Henkel -5,47, sceso al livello più basso da metà marzo.
L’analista Iain Simpson della banca d’investimento britannica Barclays ha abbassato la stima degli utili per azione nell’anno in corso a causa delle pressioni sui costi delle materie prime richieste.

Daimler -2,70% annuncia intanto a ‘Manager Magazin‘ di voler portare sul mercato alcune delle nuove auto elettriche previste per il 2024 un anno prima del previsto.
Male anche Deutsche Bank -3,39, come del resto tutto il settore in Europa.

I titoli quotati in MDax di Brenntag +1,3% nel contesto debole del mercato. Il rivenditore di prodotti chimici si aspetta più profitti per l’anno in corso rispetto a prima. Brenntag continua a sentire una forte domanda e il contesto dei prezzi nel settore rimane favorevole, ha scritto l’analista Chetan Udeshi della banca statunitense JPMorgan.

Lufthansa -1,32% vuole rimborsare alcuni dei miliardi di aiuti governativi ricevuti per fronteggiare la crisi Covid, e vuole farlo prima delle elezioni generali.

I fornitori di servizi online come Shop Apotheke +5,09 (bene anche Zalando +0,71%) hanno avuto la meglio.
TeamViewer +3,60 grazie alle recenti raccomandazioni di UBS e Goldman Sachs.

I titoli siderurgici come ThyssenKrupp -3,24%, nonché Wacker Chemie -4,25% hanno invece subito perdite pesanti.
Il gruppo di fertilizzanti K+S -3,85 sta lanciando un ampio programma di riacquisto di obbligazioni con i soldi della vendita di Americas.
Gli azionisti di Varta -4,29 riceveranno un dividendo di 2,48 euro per azione per il 2020.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX