Home
DAX borsa Francoforte

Altri passi avanti del DAX (+0,45%) in direzione del record

Scritto da -

L’indice mDax, dopo aver toccato un alto record, è aumentato dello 0,21% a 35 272,92 punti

Il mercato azionario tedesco amplia i recenti guadagni, spinto soprattutto dai numeri trimestrali positivi di diverse società, oltre a un umore economico più ottimistico. La spinta arriva anche dal meeting FED, che conferma la necessità di stimoli economici.
Nel frattempo, l’inflazione in Germania ha nuovamente superato il tre percento per la prima volta da Agosto 2008.
Il DAX ha guadagnato lo 0,45% a 15 640.47 punti.
Il mDax dei valori di medie dimensioni, dopo aver toccato un alto record, è aumentato dello 0,21% a 35 272,92 punti.

I singoli titoli

Al vertice del DAX troviamo Deutsche Bank +3,03%. Dopo i conti del semestre, gli analisti stanno premiando il titolo. DZ Bank alza da da ‘Hold’ a ‘Buy’ con fair value 13 euro. Barclays ha invece alzato l’obiettivo a 12 euro.
Infineon +2,59%risente degli ottimi numeri del concorrente STMicro (in special modo da quella parte innescata dalla richiesta del settore auto).

Cresce Volkswagen +1,57% che solleva le prospettive dopo un forte secondo trimestre. I ritorni operativi saranno tra 6- 7,5%, mezzo punto percentuale superiore a prima del 2021.
Ne risente anche Porsche +2,28%, che alza le sue previsioni per il 2021 grazie a Volkswagen. Il risultato atteso del gruppo viene visto tra 3,4-4,9 miliardi di euro, finora era tra 2,6-4,1 miliardi di euro.

HeidelbergCement +0,11% dà via libera al programma di buyback fino a 1 miliardo. La prima tranche inizierà ad agosto 2021 e va completata entro gennaio 2022. Nel frattempo i dati semestrali del gruppo inizialmente non avevano contino gli investitori.

Rimbalzo deciso delle azioni Morphosys +4,85%, dopo il crollo di martedì che li aveva spinti al livello più basso dal 2016.
Brillano anche i titoli GEA Group +4,38%: il produttore di impianti si aspetta un aumento delle vendite nell’anno in corso, dopo un aumento dell’utile operativo nel secondo trimestre. Si prevede che le vendite crescano organicamente dal 5 al 7%, mentre in precedenza era dallo 0 al 5%. L’utile prima di interessi, imposte, ammortamenti (EBITDA) dovrebbe essere compreso tra 600 e 630 milioni di euro.

Il costruttore di velivoli Airbus +0,71% si sta riprendendo rapidamente dalla crisi Covid, e adesso prevede 4 miliardi di euro di EBIT Adjusted per l’anno in corso, il doppio del profitto di prima.
Giornata intensa per Aixtron +1,51%, che corre all’inizio della seduta ma poi fa parziale marcia indietro. Nel primo semestre 2021 ha più che raddoppiato i suoi utili prima di interessi e imposte (EBIT) da 2,2 milioni di euro a 4,9 milioni di euro.

Cancom +2,97%intanto annuncia la vendita delle attività nel Regno Unito e in Irlanda. Dalla vendita otterrà un guadagno di 225 milioni di euro.
Il produttore di articoli sportivi Puma+0,19% ha registrato un aumento delle vendite nel secondo trimestre. Il risultato operativo è migliorato.

Thyssenkrupp +1,20%  ha annunciato oggi la vendita della sua unità di business tecnologie minerarie alla società danese FLsmidth, raggiungendo così un’ulteriore importante pietra miliare nel riallineamento iniziato del Gruppo. Il valore aziendale è di 325 milioni di EUR. La transazione è soggetta all’approvazione dell’autorità della concorrenza. La chiusura della transazione è prevista entro i prossimi 12 mesi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX