Home
Infineon

INFINEON avverte i clienti sull’aumento dei prezzi dei chip

Scritto da -

Una soluzione rapida del problema non è in vista: il boss di Infineon presume che la crisi dei chip durerà fino al 2022

Per le società che hanno bisogno di chip (specialmente quelle automobilistiche), si prospettano tempi ancora più duri. Infineon prepara infatti i propri clienti ad affrontare prezzi più elevati per i semiconduttori. Lo ha affermato il capo Reinhard Ploss.
Ha giustificato questo con un aumento dei costi di produzione. Il produttore di semiconduttori deve affrontare costi più elevati perché non produce tutti i chip da solo. ‘Naturalmente dobbiamo trasferire questi costi’, ha detto Ploss.

Secondo il capo di Infineon, il prezzo basso dei chip è uno dei motivi che ne ha provocato la carenza, in particolare all’industria automobilistica. Per alcuni componenti, l’industria si è abituata a renderli molto economici, ma se i chip vengono scambiati a prezzi molto bassi, non c’è incentivo ad aumentare la capacità produttiva.

La carenza di semiconduttori è un tema assai delicato, che sta penalizzando enormemente l’industria automobilistica. I colossi tedeschi dell’auto non possono aumentare la produzione, come previsto dopo la pausa estiva, ed anzi diverse aziende stanno riducendo l’orario di lavoro ridotto a migliaia di dipendenti.

Una soluzione rapida del problema non è in vista: il boss di Infineon presume che la crisi dei chip durerà fino al 2022.

Il produttore di semiconduttori di Monaco non è l’unica azienda ad aumentare i prezzi: secondo l’Ufficio federale di statistica, i prezzi alla produzione in Germania sono aumentati più bruscamente a luglio di quanto non siano stati in 46 anni. L’88% delle aziende sta lottando con prezzi di acquisto più elevati, come ha scoperto la Camera di commercio e industria tedesca (DIHK) nel suo ultimo sondaggio su quasi 3.000 aziende. Il risultato: due terzi si sentono obbligati a trasferire maggiori costi ai propri clienti.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX