Home
DAX borsa Francoforte

Powell dà una spinta al DAX: +0,37% prima del week end

Scritto da -

Questa settimana l’indice ha guadagnato lo 0,28%. Il record di Ferragosto a ben 16.030 metri resta a portata di mano

Il DAX ha vissuto una giornata fiacca, fino al momento in cui non ha parlato Jerome Powell al simposio dei banchieri centrali a Jackson Hole. Il capo della FED ha annunciato il tapering entro il 2021, ma senza dare una data certa e inoltre ha sottolineato il disaccoppiamento tra tapering e tassi di interesse.
Questo dà ai mercati la sicurezza di poter facilmente sopportare l’inizio del tapering, e la conseguenza è stata un guizzo proprio nel finale di seduta.

Il DAX è così salito dello 0,37% a 15.852 punti. Per questa settimana, ciò significa un aumento complessivo dello 0,28%. Il record di Ferragosto a ben 16.030 metri resta a portata di mano.
L’MDAX è salito dello 0,48% a 36.127,19 punti.

I singoli titoli

Giornata positiva per il settore dei semiconduttori. Al vertice del DAX e del MDAX troviamo rispettivamente Infineon +1,85% e Aixtron +3,29%.

Bene anche Vonovia +1,29%. Il gruppo immobiliare annuncia di aver collocato obbligazioni societarie per un totale di 5 miliardi di euro, per finanziare la probabile acquisizione di Deutsche Wohnen.

Deludente Deutsche Bank -0,47%, che risente dell’indagine della SEC sulla sua divisione di gestione patrimoniale DWS.

Daimler +0,72% ferma ancora la produzione negli stabilimenti Mercedes di Brema, Rastatt, così come a Kecskemét, in Ungheria, e in parte a Sindelfingen. Questa settimana le macchine erano già inattive a Brema e in alcune parti dello stabilimento di Sindelfingen. Daimler non fornisce alcuna informazione sulla domanda su quanti dipendenti saranno interessati dai fermi di produzione questa settimana e la prossima.

Siemens GameSA, filiale di Siemens Energy -0,16% annuncia che i prezzi delle nuove turbine eoliche cresceranno dal 3 al 5%.

Sul MDAX

Il gruppo Knorr-Bremse +2,73% beneficia del rapporto Global Railway Telematics Market 2021-2027 sul settore reso noto ieri.

La società di biotecnologia Qiagen +2,50% annuncia la commercializzazione del nuovo PreAnalytiX PAXgene Saliva Collector, un metodo di raccolta del campione non invasivo e indolore. Il PAXgene Saliva Collector fa parte di un flusso di lavoro pre-analitico standardizzato per la raccolta, la stabilizzazione, il trasporto e la conservazione della saliva umana attraverso l’estrazione e l’analisi degli acidi nucleici. Un’area iniziale di ulteriore applicazione è la raccolta di campioni per la ricerca SARS-CoV-2.

L’organizzatore di eventi CTS EVENTIM +2,31%, nel contesto di un consorzio cui fa parte, è nella fase finale delle trattative con il CIO Parigi 2024 su un contratto di biglietteria. CTS prevede dall’accordo un contributo positivo ai ricavi nell’ordine di due cifre milioni di euro.

La società biotecnologica Morphosys +1,49% ha ricevuto l’approvazione condizionata nell’UE per tafasitamab in combinazione con lenalidomide per uno specifico problema di cancro.

Evonik +0,45% ha collocato la sua prima obbligazione ibrida verde con un volume nominale di 500 milioni di euro.

Il produttore di fragranze e aromi Symrise -1,67% ha deciso di rimborsare anticipatamente obbligazioni convertibili per 400 milioni di euro. Inoltre potranno essere alternativamente convertite in azioni ordinarie di Symrise fino al 17 settembre compreso. In origine, le obbligazioni convertibili sarebbero scadute nel 2024.

Il titolo della società di vendita online di scatole da cucina HelloFresh -2,41% è sotto pressione dopo aver raggiunto un nuovo massimo record grazie a buoni dati trimestrali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX