Home
DAX borsa Francoforte

DAX, avvio di settimana prudente (+0,22%) malgrado il record di Wall Street

Scritto da -

Per quanto riguarda i singoli titoli, sono stati particolarmente richiesti quelli chimici

Il Dax comincia la settimana muovendosi leggermente in avanti. I massimi record del mercato azionario statunitense non hanno dato alcuna spinta, così come i dati sui prezzi al consumo tedeschi (l’aumento dell’inflazione in Germania è stato più o meno quello che gli economisti si aspettavano).
L’indice principale è uscito dalle negoziazioni con +0,22% a 15.887,31 punti.
Nel MDax c’è invece stato un aumento dello 0,39% a 36 268,87 punti.

I singoli titoli

Per quanto riguarda i singoli titoli, sono stati particolarmente richiesti quelli chimici.
Brillano infatti Covestro +2,13%(sui massimi di un mese e mezzo) e Lanxess +4,37%. Secondo Comdirect, gli investitori hanno preferito i titoli ciclici, tra cui l’industria chimica.
Intanto a causa dell’uragano Ida, BASF +0,39% ha dovuto sospendere la produzione in Louisiana nei siti di Geismar Verbund, North Geismar e Vidalia.

Deutsche Post +0,73% si aspetta un altro record per il numero di pacchi consegnati quest’anno, ha dichiarato il membro del consiglio di Posta Tobias Meyer ai giornali del gruppo media Funke .
Volkswagen +0,12% sta portando avanti l’offensiva elettrica in Cina come parte della sua nuova strategia ‘Accelerate‘. Come annunciato domenica dalla casa automobilistica, VW inizierà a produrre e vendere la sua ID.3 nel Regno di Mezzo nel quarto trimestre.

Investimento importante in vista per Fresenius Medical Care -1,00%. Il fornitore leader mondiale di prodotti e servizi per le persone con malattie renali, sta investendo ulteriori 25 milioni di dollari nella società medica statunitense Humacyte.
L’uragano ‘Ida’ ha colpito i riassicuratori come il leader mondiale del mercato Münchener Rück -1,31%, al quale potrebbe causare ingenti costi di risarcimento.
Dopo le devastanti alluvioni di luglio, 20.000 famiglie nelle regioni colpite devono ancora cavarsela senza collegamento telefonico. Ci vorranno mesi per cambiarlo, ha affermato il capo della tecnologia di Deutsche Telekom -0,36%.

Sul MDAX

TeamViewer +2,58%corre grazie al trasferimento di Cristiano Ronaldo dalla Juventus al Manchester United, club del quale è diventato sponsor principale. Ciò vuol dire che l’azienda Ronaldo (335 milioni di follower su Instagram) porterà il logo TeamViewer in futuro.
Continua la corsa del fornitore dell’industria di semiconduttori semiconduri Aixtron +2,56%.

L’operatore di parchi solari ed eolici Encavis -2,41% ha deciso la conversione anticipata obbligatoria di obbligazioni ibride emesse nel 2017 e 2019, per un importo nominale complessivo di 149,5 milioni.
Morphosys -4,62% subisce l’attacco dello short seller Qube Research & Technologies Limited, che aumenta significativamente la posizione corta netta sulle azioni .
Nubi all’orizzonte per Fraport -1,46%. Secondo l’associazione aeroportuale ADV, nella settimana dal 16 al 22 agosto per la prima volta da mesi sono stati contati meno passeggeri rispetto alla settimana precedente.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX