Home
DAX borsa Francoforte

DAX tonico: chiude a +0,96% e si riavvicina ai 16mila

Scritto da -

Giornata poco movimentata per via della chiusura di Wall street a causa del Labor Day

Il mercato azionario tedesco comincia la settimana in modo vivace. Il Dax chiude con un premio dello 0,96% a 15.932,12 punti.
A causa della mancanza di slancio dagli Stati Uniti (Wall Street chiusa per il Labor Day), gli scambi sono scivolati via più tranquilli del solito.
Si è sentito l’effetto dei dati sui posti di lavoro USA pubblicati venerdì; siccome sono stati più deludenti del previsto, si è accesa la speranza che la politica monetaria statunitense rimanga più flessibile.
L’MDAX del mercato di medie dimensioni ha guadagnato lo 0,44% a 36.215,73 punti.

I singoli titoli

L’impennata degli ordini per l’industria tedesca spinge i titoli del settore.
Siemens +2,96% continua a procedere a marcia spedita come accade da giorni, dopo la notizia del contratto ferroviario da 3 miliardi di dollari in Egitto.

Bene anche Linde +2,28%, che Morgan Stanley lascia su ‘Sovrappeso’.
Giorna positiva per Deutsche Bank +2,09%.

Buono spunto per Covestro +1,19%. La forte domanda dall’industria edile e automobilistica, nonché per l’elettronica e i prodotti medici continua a fornire il vento favorevole al gruppo delle materie plastiche. Per il terzo trimestre il capo Markus Steilemann si è detto ottimista.

Gli investitori si sono concentrati anche sui titoli automobilistici, anche a causa dell’inizio del salone dell’auto ‘IAA Mobility‘.
La divisione finanziaria del gruppo Volkswagen +0,12% vuole sviluppare nuovi modelli di abbonamento accanto alle formule del leasing classico e al finanziamento del prestito. La crescente tendenza verso l’uso a breve termine invece del possesso di veicoli offre delle opportunità, secondo il responsabile del digitale presso Volkswagen Financial Services (VWFS), Stefan Imme.

Intanto il CEO di Daimler -0,11% Ola Källenius si aspetta ancora effetti dalla crisi dei semiconduttori. Gli ultimi blocchi in Malesia hanno colpito Mercedes-Benz nel trimestre in corso e ‘la situazione è instabile’, ha affermato Källenius.
BMW +0,57% invece afferma di aver aumentato il volume degli acquisti dai fornitori da 12 a oltre 22 miliardi di euro, per soddisfare soprattutto le esigenze della produzione di modelli elettrici.

In calo Continental -1,15%. Il boss Nikolai Setzer non esclude la vendita di unità più piccole e anche di procedere ad acquisizioni.

Nel MDAX

Corre TeamViewer +3,26% che si appresta a testare ancora la soglia dei 30 euro.
Le azioni di K+S +2,29% stanno tornando al massimo biennale di luglio, grazie alla speculazione sul fatto che il gruppo minerario BHP potrebbe preferire rilevare la società di Kassel rispetto al proprio progetto di potassio più costoso in Canada.

Le azioni Ströer -2,92% sono state scambiate con sconto sul dividendo di 2,00 euro (equivalenti a -2,9% rispetto al prezzo di venerdì).
In coda al lsitino ci sono anche due aziende che tra pochi giorni retrocederanno nel SDAX, si tratta dello specialista di anticorpi Morphosys -2,75% e del rivenditore di farmaci online Shop Apotheke -3,03%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX