Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si risolleva (+0,59%), corre il settore auto

Scritto da -

Il migliore del giorno è il fornitore Continental +3,76%. Rialzi importanti anche per BMW e Daimler

Dopo la debole settimana precedente, il Dax recupera terreno. Il principale indice tedesco guadagna lo 0,59% a 15,701,42 punti, dopo aver perso circa l’uno percento la scorsa settimana.
Al contrario, lunedì le azioni della seconda fila hanno avuto difficoltà. L’MDax infatti è sceso dello 0,81 percento a 35.798,68 punti.

I singoli titoli

Vola l’intero settore auto, grazie ai segnali del governo cinese che limitano il numero di aziende del settore nazionale.
I titoli migliori del listino principale sono tutti del settore.
Il migliore del giorno è il fornitore Continental +3,76%. A proposito, Deutsche Börse ha annunciato che Vitesco sarà incluso nel Dax per un solo giorno giovedì. L’ex divisione drive di Continental viene immessa sul mercato come parte di uno spin-off. Il Dax è così calcolato per un giorno con 31 titoli, per garantire la tracciabilità dell’indice per gli investitori.

Daimler +3,70%, Volkswagen +0,60% (anche se Skoda annuncia che costruirà circa 100.000 veicoli in meno a causa della mancanza di chip). Intanto BMW +3,13% beneficia anche del fatto che Bankhaus Metzler lo alza da ‘Hold’ a ‘Buy’ e aumenta l’obiettivo da 90 a 95. Nonostante la carenza di chip, secondo Metzler le prospettive sono molto solide, grazie soprattutto al portafoglio di prodotti di veicoli elettrici.

Berenberg declassa Allianz +0,77% da ‘Buy’ a ‘Hold’, ma lascia l’obiettivo a 254 euro
L’ex boss Frank Bsirske vuole ritirarsi dal consiglio di sorveglianza di Deutsche Bank +2,22% a causa della sua candidatura per un mandato al Bundestag.

Prosegue il rimbalzo dai massimi storici di Infineon -0,91%.
Delivery Hero -1,83% continua la caduta cominciata sul finire della scorsa settimana (innescata dalle prese di profitto dopo il nuovo volo oltre 130 euro), nonostante la banca privata Berenberg abbia lasciato ‘Buy’ con un target di prezzo di 160 euro.

Sul MDAX

Sul listino medio corrono K+S +3,45%, Hochtief +3,04% e ThyssenKrupp +2,90%.
Fraport +2,50% beneficia dei dati finali del traffico aeroportuale di agosto, quando il numero di passeggeri è risultato in forte ripresa.

Hannover Re +1,62% prevede ulteriori aumenti dei prezzi della riassicurazione danni e infortuni, a seguito del disastro alluvionale in Europa e dell’uragano ‘Ida’ negli Stati Uniti. Solo in questo modo i riassicuratori potrebbero offrire una protezione affidabile dai rischi in un ambiente sempre più difficile, ha affermato il CEO Jean-Jacques Henchoz.

Airbus +0,58% ha due ordini importanti. La nuova compagnia aerea statunitense Breeze vuole ordinare altri 20 velivoli a fusoliera stretta, mentre Wizz Air potrebbe fare un ordine ancora più prezioso dal punto di vista finanziario, ma non è ancora noto.

Goldman Sachs ha ripreso la valutazione di Morphosys -3,66%: obiettivo 42 euro con ‘neutrale’
Appena un mese dopo l’annuncio del buyback, United Internet -2,15% conclude in anticipo il suo programma che è stato completato per solo un decimo.
Auto1 -1,50% registra un altro minimo record (prezzo di emissione 38 euro).

Brusco scivolone di Sartorius -4,59% che cade sui minimi di due settimane.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX