Home
Infineon

INFINEON e AIXTRON seguono la scia calante dei titoli tech

Scritto da -

Le società tech sono fortemente orientate alla crescita e soffrono le aspettative di rialzo dei tassi

In tutta Europa, e anche in Germania, il calo delle azioni del settore tecnologico ha accelerato. Il settore è attualmente di gran lunga il più debole nella panoramica Stoxx 600.
Anche Infineon (DAX) e Aixtron (MDAX) stanno vivendo giornate molto negative, il che potrebbe sembrare paradossale visto che la domanda di mercato è fortissima.

Eppure il calo c’è, ed anche molto evidente.

Oltre ad essere penalizzate da una valutazione che ha raggiunto picchi troppo elevati che spinge alle prese di profitto (una correzione tutto sommato fisiologica dopo le performance recenti), il calo si lega all’aumento dei rendimenti sul mercato obbligazionario.


Il rendimento delle obbligazioni statunitensi a 10 anni è salito a oltre l’1,5%, il livello più alto da giugno, e ciò accresce l’aspettativa di un rialzo dei tassi di interesse.
Questo sta a sua volta sopprimendo le buone prospettive nel settore tecnologico. Per il comparto infatti i tassi di interesse più elevati implicano l’aumento dei costi di finanziamento delle società tecnologiche, che sono fortemente orientate alla crescita.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX