Home
DAX

Giornata nervosa sui mercati. Il DAX cade ma contiene le perdite (-0,34%)

Scritto da -

Un po’ di ossigeno per il fornitore di software TeamViewer +2,72%, dopo il crollo recente. In futuro collaborerà con Google (Alphabet)

Il Dax recupera dopo un inizio debole e argina le perdite. Gli investitori sono ancora preoccupati per i prezzi elevati dell’energia e i riflessi sull’inflazione (a settembre +13,2%, l’aumento più forte dalla prima crisi petrolifera nel 1974), combinati con una debole crescita economica.

Torna sotto i riflettori anche il caso Evergrande. Il colosso immobiliare cinese ha mancato il terzo round di pagamenti delle cedole obbligazionarie in tre settimane.
Alla fine il DAX chiude con -0,34% a 15.146,87 punti, ma in mattinata era sceso sul supporto tecnico a circa 15.000 punti e sulla Ema200 giorni.
L’MDax ha guadagnato lo 0,26% a 33 624,67 punti.

I singoli titoli

Al vertice del listino principale troviamo Merck KGaA +2,18%, che Bernstein lascia su ‘performance market’ con obiettivo di 200 euro. La società di analisi statunitense ritiene probabile che la società di prodotti chimici e farmaceutici specializzati abbia vissuto un buon trimestre.

Dal mercato automobilistico cinese arrivano notizie poco confortanti. A settembre le consegne di auto sono diminuite rispetto allo stesso mese dell’anno scorso del 17,3%.
La Cina è il mercato unico più importante al mondo per i gruppi automobilistici tedeschi Volkswagen -1,33%, Daimler -0,83% e BMW -0,08% (che intanto Bank of America aggiorna da ‘Underperform’ a ‘Neutral’, alzando il target da 88 a 92 euro).

Il produttore di profumi e aromi Symrise +0,40% beneficia dei numeri del concorrente Givaudan, che si è ripreso dal Covid nei primi nove mesi dell’anno.
Sul fondo del listino c’è MTU Aero Engines -3,03%.

Sul MDAX

Il miglior titolo del giorno è quello del del fornitore di servizi IT CANCOM +4,30%, che aumenta dopo l’annuncio che riacquisterà fino a 3,5 milioni di azioni in borsa entro i prossimi dodici mesi.

Un po’ di ossigeno per il fornitore di software TeamViewer +2,72%, dopo il crollo recente. In futuro collaborerà con Google (Alphabet) per portare le sue soluzioni di realtà aumentata su Google Cloud.
Intanto Deutsche Bank lo declassa da ‘Buy’ a ‘Hold’ e abbassa il target da 40 a 16,50 euro; Barclays lo abbassa da 29 a 20 euro e lascia ‘Equal Weight’; DZ Bank lo declassa da ‘Acquista’ a ‘Mantieni’ e riduce target da 24,50 a 16,20 euro.

Calo per Deutsche Lufthansa -2,25%, che annuncia il rimborso di parte dell’aiuto di Stato, pari a 1,5 miliardi di euro. I soldi provengono da un aumento di capitale che ha portato 2,162 miliardi di euro ed è stato completato.
Giornata nera per ProSiebenSat.1 -6,08%.

Pomeriggio sulle montagne russe per il produttore di imballaggi speciali Gerresheimer -0,95%, che annuncia i dati trimestrali. La domanda elevata di prodotti come fiale di vetro, siringhe e imballaggi in plastica farmaceutica viene bilanciata da costi elevati che pesano sui margini di profitto. Alla fine, dopo una mezz’ora di trading in positivo, non è rimasto più nulla dei guadagni iniziali di quasi il 6%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX