Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX riprende quota (+0,68%) malgrado l’inflazione che corre

Scritto da -

Male i titoli bancari, diminuiti notevolmente nel corso del pomeriggio. Deutsche Bank -4,3%, mentre nel MDax Commerzbank -5,5%

Il Dax torna a guadagnare terreno, grazie all’ottimismo per l’avvio della stagione dei rapporti trimestrali e le speranze di una forte ripresa economica nel prossimo anno, nonostante l’inflazione che in Germania per la prima volta in quasi 28 anni ha superato il 4%.
L’indice di riferimento tedesco ha chiuso in rialzo dello 0,68% a 15.249,38 punti. L’MDax invece ha guadagnato lo 0,39% a 33.757,26 punti.

I singoli titoli

Dopo un periodo di forte calo, Sartorius 4,11% si sta rialzando anche grazie all’ottimismo di molti analisti. Ad esempio Oliver Reinberg di Kepler Cheuvreux ha segnalato un ulteriore potenziale di recupero per il fornitore di apparecchiature di laboratorio e fornitore farmaceutico, fissando un prezzo obiettivo di 555 euro.

Corrono le azioni SAP +3,97%, dopo l’annuncio dei risultati preliminari e l’aumento delle prospettive per l’intero anno. L’azienda ora si aspetta 8,1-8,3 miliardi di euro di utile operativo.

Giornata intensa per Volkswagen +2,74% e Porsche +3,59% (che ne detiene la maggioranza). La transizione verso l’elettrico potrebbe comportare maggiori perdite di posti di lavoro, rispetto a quanto precedentemente noto. Si parla di fino a 30.000 posti nella produzione tedesca. Una notizia che avrebbe spinto il consiglio di sorveglianza a suggerire a Diess di riconsiderare il suo approccio alla conversione di VW.
Intanto il ministro federale dei trasporti Andreas Scheuer (CSU) fa appello all’industria automobilistica affinché porti quanti più componenti possibile nella produzione nazionale, per evitare quei problemi di forinutra che stanno frenando la produzione.

Male i titoli bancari, diminuiti notevolmente nel corso del pomeriggio. Deutsche Bank -4,3%, mentre nel MDax Commerzbank -5,5%. L’innesco avrebbe dovuto essere il rapporto trimestrale di JPMorgan positivo, ma secondo gli operatori di borsa la crescita del credito contenuta e il calo del reddito commerciale hanno oscurato le cifre.

Il gruppo materiali da costruzione HeidelbergCement -1,11% annuncia che aumenterà i prezzi di vendita a causa dell’impennata dei costi dovuto al balzo dei prezzi dell’energia elettrica. Normalmente, i prezzi per i materiali da costruzione ad alta intensità energetica vengono adeguati solo a intervalli più lunghi.

Sul MDAX

Il produttore di imballaggi speciali Gerresheimer +4,43% recupera terreno dopo che negli ultimi cinque giorni di negoziazione aveva perso il 4,4%.

La banca svizzera UBS promuove Fuchs Petrolub +3,34% da ‘Sell’ a ‘Neutral’ e lascia l’obiettivo di prezzo a 39 euro. Il vento contrario dell’aumento dei prezzi delle materie prime e la debolezza dell’industria automobilistica, che è importante per il produttore di lubrificanti, sono stati ora scontati nel prezzo delle azioni, ha scritto l’analista Eleanor Seddon in uno studio pubblicato mercoledì.

La piattaforma di intermediazione creditizia Hypoport -2,62% ha registrato in estate meno progressi operativi rispetto ai mesi precedenti.

Il traffico passeggeri all’aeroporto di Francoforte si è leggermente indebolito dopo la fine delle vacanze estive. L’operatore aeroportuale Fraport -0,03% ha contato circa 3,1 milioni di passeggeri a settembre.
Credit Suisse declassa Zooplus da ‘Outperform’ a ‘Neutral’ e aumentato il target da 368 a 470. La banca svizzera ha giustificato il declassamento con la mancanza di potenziale di prezzo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX