Home
DAX borsa Francoforte

Scatto del DAX (+1,40%) che si riavvicina a 15.500

Scritto da -

L’indice principale tedesco sale al livello più alto dalla fine di settembre, sostenuto nel pomeriggio dalla borsa statunitense

Dopo un po’ di sedute strascinate, il mercato azionario tedesco accelera. Il Dax sale al livello più alto dalla fine di settembre, sostenuto nel pomeriggio dalla borsa statunitense e dai rapporti trimestrali delle società a stelle e strisce.

D’altra parte, le richieste di disoccupazione iniziali settimanali non solo sono diminuite in modo sorprendentemente significativo, ma sono scese anche al di sotto di 300.000 per la prima volta durante la crisi Covid.
L’indice DAX chiude a +1,40% a 15.462,72 punti, appena al di sotto del suo massimo giornaliero.
L’MDax invece ha guadagnato l’1,22% a 34 169,46 punti.

I singoli titoli

Dopo un periodo fiacco, Siemens +3,05% si rialza e raggiunge i massimi da fine settembre. La principale banca svizzera UBS ha alzato l’obiettivo di prezzo da 160 a 168 euro e ha lasciato il rating a ‘Buy’.
Continua la corsa di SAP +2,9% dopo il rapporto trimestrale e la revisione al rialzo dei suoi obiettivi annuali per la terza volta quest’anno.

Le azioni di Hellofresh +2,4% beneficiano dello “sbarco” in Italia, dove l’azienda vede un grande potenziale.
Adidas +1,60% lancia un nuovo programma di buyback (da 450 milioni), dopo averne completato uno tra inizio luglio e fine settembre per 550 milioni.

Intanto Jefferies alza Symrise +0,44% da ‘Hold’ a ‘Buy’ e alzato il target da 115 a 130 euro.
Covestro -0,68% è uno dei pochi perdenti del giorno, dopo che Jefferies lo ha declassato da ‘Buy’ a ‘Hold’ e abbassato il target da 75 a 65 euro.

Le buone triemstrali del settore bancario Usa spingono anche Deutsche Bank, +1,00%.

Il servizio di consegna Delivery Hero -0,41% si espande ulteriormente tramite l’acquisizione di Hugo, in America Centrale e ai Caraibi. Nel frattempo la banca d’affari Jefferies ha lasciato il rating di Delivery Hero su ‘Buy’ con un target di prezzo di 180 euro, giudicando positivamente l’acquisizione di Hugo, in quanto si adatta bene all’impegno in America Centrale.

Sul MDAX

In vetta al listito di media dimensioni c’è Software +3,93%, che beneficia di un clima positivo dopo che Baader Bank ha lasciato rating su ‘Add’ con un target price di 46 euro.
Bene anche Rational +3,63% e Befesa +3,59%.

Intanto il terzo riassicuratore al mondo Hannover Re +1,9% ha stilato un calendario per i suoi azionisti in vista dei dividendi futuri, che vuole mantenere stabili anche in caso di calo degli utili. Intanto l’analista di DZ Bank Thorsten Wenzel è diventato più ottimista e si aspetta un buon risultato rispetto ai concorrenti anche quest’anno.

Prosegue fiacca anche oggi la piattaforma di intermediazione creditizia Hypoport -2,13% ha registrato in estate meno progressi operativi rispetto ai mesi precedenti.

Il calo del traffico passeggeri dopo la fine delle vacanze estive sta pesnado sull’operatore aeroportuale Fraport -0,94%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX