Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX frenato dai dati cinesi deboli. L’indice perde 0,72%

Scritto da -

Brutta giornata per il settore auto. La peggiore performance è quella di Volkswagen -3,18%. Giornata nera per Aixtron

I dati economici deludenti dalla Cina hanno riacceso i timori di un significativo rallentamento della ripresa economica, e alla fine hanno frenato la ripresa del DAX.
L’indice di riferimento tedesco ha chiuso con -0,72 percento a 15.474,47 punti, dopo essere aumentato di circa il due e mezzo percento nella settimana precedente.
L’MDax ha retto meglio, e alla fine ha guadagnato lo 0,09% a 34 389,65 punti.

I singoli titoli

Continua la risalita di HelloFresh +1,88%, miglior titolo del giorno e sui massimi di 10 giorni. L’ultimo impuslo è stato dato dallo sbarco in Italia.

Viaggiano ancora al rialzo i bancari, che beneficiano dei timori sull’inflazione e dei maggiori rendimenti obbligazionari. Deutsche Bank +0,25%, ma ancora più brillanti sono i titoli Commerzbank +1,70%. La banca si affiderà in futuro a centri di consulenza digitali per supportare i clienti e per questo martedì aprirà tre di questi centri, ciascuno con 50-100 dipendenti, a Berlino, a Düsseldorf e a Quickborn.

Brutta giornata per il settore auto.
La peggiore performance è quella di Volkswagen -3,18%, al centro delle polemiche per gli annunciati massicci tagli di posti di lavoro. Intanto a causa della mancanza di chip, anche la controllata Skoda produrrà 250.000 auto in meno quest’anno.
Scendono anche BMW -1,36% e Daimler -2,03%.

RWE -0,53% accusa una felssione, nonostante Goldman Sachs lo abbia lasciato nella ‘Conviction Buy List’. RWE è in tensione con ambientalisti e attivisti anti-carbone riguardo lo sfruttamento nel distretto lignite della Ruhr.

Le azioni del gruppo di materie plastiche Covestro -3,29% risentono del fatto che la principale banca francese Société Générale ha cancellato una raccomandazione di acquisto. Ci sono grandi rischi in vista della Cina, ha giustificato l’analista Thomas Swoboda la sua nuova valutazione.

Siemens -0,99% sta abbandonando la sua attività di grandi unità (Large Drive Applications, LDA), che verrà inglobata internamente. Ciò potrebbe aver ripercussioni su più di 7.000 dipendenti in tutto il mondo, di cui circa 2.200 in Germania. Secondo ‘Handelsblatt’, Siemens sta anche preparando una possibile partnership o vendita di LDA.

Andamanto negativo per le assicurazioni. Dopo l’alluvione in Germania, Munich Re -0,49% e Hannover Re -0,42% prevedono che i prezzi della riassicurazione aumenteranno in modo significativo.

Sul MDAX

Gli azionisti dello specialista del riciclaggio Befesa +4,41% beneficiano del fatto che la banca d’affari statunitense Goldman Sachs ha ripreso a monitorare le azioni con una raccomandazione di acquisto.

Bene anche Rational +3,26%, che Berenberg aggiorna da ‘Hold’ a ‘Buy’ alzando l’obiettivo di prezzo da 625 a 1170 euro

Uno dei maggiori perdenti è Aixtron -7,02%. La banca d’investimenti Oddo BHF ha declassato il produttore di semiconduttori da ‘Outperform’ a ‘Neutral’

Intanto Teamviewer +0,11% ha prorogato di tre anni il contratto del CEO Oliver Steil, fino a ottobre 2024. Inoltre, dopo più di quattro anni, il CFO Stefan Gaiser lascerà l’azienda di comune accordo alla scadenza del suo contratto il prossimo anno. Il consiglio di amministrazione sarà inoltre ampliato per includere un membro aggiuntivo ‘con un chiaro focus sulle vendite’.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX