Home
DAX borsa Francoforte

DAX, scatto prima del weekend (+0,82%). Brilla l’aero-settore

Scritto da -

L’indice si era affacciato anche oltre 12.700, ma poi ha ceduto parte dei guadagni

Dopo una settimana fiacca, il mercato azionario tedesco si regala uno sprint finale. Il Dax avanza di 0,82% e risale così a 12.645,75 punti. L’indice si era affacciato anche oltre 12.700, ma poi ha ceduto parte dei guadagni a causa del timido avvio di Wall Street. Il bilancio settimanale per il Dax rimane comunque in rosso di circa il 2%.

Poco mosso l’MDAX a quota 27.279,59 punti.

Lo slancio odierno arriva dai buoni indicatori del manifatturiero in Europa a ottobre. Dati che per un giorno fanno passare in secondo piano la paura di nuovi lockdown. Alcune trimestrali hanno poi innescato i guadagni su alcuni specifici settori, come quello bancario (grazie ai dati robusti della banca britannica Barclays).

DAX

Sul Dax brilla il produttore di motori per aeromobili MTU Aero Engines +6,71%, che beneficia della richiesta di Airbus ai suoi fornitori, di prepararsi per una maggiore produzione della serie A320. Il tasso di produzione della famiglia di aeromobili A320 potrebbe passare dalle attuali 40 a 47 unità al mese.

Continua a viaggiare forte Merck +3,05%, che varca quota 130 e fissa nuovi record.

Si rialza Linde +2,24% grazie al dato della concorrente francese Air Liquide, che ha evidenziato un calo delle vendite ridotto nel terzo trimestre.

In fondo al listino troviamo oggi Delivery Hero -0,89%, Vonovia -0,60% e Deutsche Post -0,47%.

MDAX

Recitano la parte del leone i titoli del settore aereo. Airbus Group +5,52% sprinta grazie alla notizia che si sta preparando ad aumenti di produzione dalla prossima estate. Ne beneficia anche Fraport +4,66%. Il rialzo maggiore però è di Deutsche Lufthansa +5,59%, anche perché il capo Carsten Spohr ha parlato di ottimismo sulla ripresa del traffico aereo intercontinentale, grazie ai test rapido su Covid che sono pronti per il mercato.

Continua a scivolare pesantemente la società di vendite per corrispondenza HelloFresh -5,25%, che dopo aver toccato i 56 euro a inizio settimana, ha vissuto una improvvisa inversione di rotta che l’ha spinto a 47.
Giornata negativa anche per TeamViewer -2,83% e Sartorius -2,69%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX