Home
DAX borsa Francoforte

Mercati nervosi, il DAX scivola ancora (-0,93%) e rischia anche i 12mila

Scritto da -

Il principale indice tedesco ha perso ben 1.000 punti in una settimana

Dopo lo scivolone di ieri, il DAX va in discesa anche martedì. Il nervosismo sta dominando i mercati finanziari, perchè il numero di contagi continua a crescere e aumenta anche il rischio di lockdown più pesanti in Germania, così come sta accadendo in altri Paesi (con conseguenze fortissime sulla ripresa economica). Secondo i media, Angela Merkel sta progettando una “blocco” per bar e ristoranti, e anche per scuole e asili nido ma solo nelle regioni più colpite dal virus.

Il Dax ha chiuso in calo dello 0,93% a 12.063,57 punti. Il principale indice tedesco ha perso ben 1.000 punti in una settimana.
L’MDax ha invece perso lo 0,37 per cento a 26.604,78 punti.

DAX

Come era successo ieri, la prospettiva di lockdown fa volare le quotazioni del servizio di consegne a domicilio Delivery Hero +3,37%.
Bene anche Merck 3,32%. La banca statunitense JPMorgan ha fissato il target price a 130 euro, aspettandosi che l’azienda chimica e farmaceutica abbia un ottimo terzo trimestre.
Spinge anche RWE 2,15%

In coda al listino c’è MTU Aero Engines -3,51% (che amplia le perdite di ieri), che come Continental -3,06% fa parte di quel segmento che risente di più dei timori di possibili lockdown e delle restrizioni agli spostamenti.

Male anche Infineon -2,93%.

MDAX

Nel MDAX è la giornata di Brenntag 5,75%. Il programma di austerità annunciato dal commerciante di prodotti chimici ha convinto i mercati (Credit Suisse ha aumentato il target).
Corposo rialzo anche per il venditore di farmaci per corrispondenza Shop Apotheke Europe 5,14%, dopo una settimana di ribasso.
Sul gradino più basso del podio c’è HelloFresh 4,99%, i cui ultimi dati trimestrali sono stati brillanti.

Giornata negativa invece per ProSiebenSat.1 -7,04%, Rheinmetall -6,26% e thyssenkrupp -6,26%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX