Home
DAX borsa Francoforte

Halloween porta la paura anche in Borsa. Il crash di Mercoledì è stato solo l’inizio?

Scritto da -

Secondo gli economisti, le nuove restrizioni minacciano di soffocare la ripresa economica

Halloween è dietro l’angolo, e la paura divampa anche in Borsa. Lo abbiamo visto in questa settimana, e soprattutto nella giornata di ieri. L’aumento dei contagi sta diventando sempre più pressante sul mercato azionario. La conseguenza è che tutto ciò finirà per minacciare la ripresa economica. Le elezioni presidenziali americane, che caratterizzano anchessa la scena di questo periodo, sono un ulteriore possibile fattore di impatto negativo sui mercati.

Il parere degli economisti

È molto probabile che la ripresa sia significativamente rallentata“, ha dichiarato Claus Michelsen, capo degli economisti DIW (Istituto tedesco per la ricerca economica). La pandemia sta affondando di nuovo la fiducia di consumatori e imprese. Molte società devono ancora affrontare le conseguenze del blocco primaverile, e affrontarne uno nuovo sarebbe complicato visto che spesso mancano le riserva di liquidità.

Secondo il capo economista di Commerzbank, J’rg Kromer, le nuove misure dovrebbero bloccare la crescita economica nel quarto trimestre. Nella migliore delle ipotesi, è previsto uno zero nero rispetto al trimestre precedente. “L’economia non può essere accesa e spenta come una lampada senza causare danni.

Rischio blocco USA

E mentre l’Europa piano piano chiuse, anche negli USA si profila questa possibilità. Almeno in caso di elezione di Joe Biden. Tanto che Trump – contrario al lockdown – ha varato lo slogna “dovete scegliere tra un boom con Trump e un blocco con Biden“.

Nel frattempo l’umore sui mercati azionari si è deteriorato in modo significativo. Tuttavia gli investitori non devono dimenticare che il sentiment può tornare in positivo altrettanto rapidamente, come è già accaduto dopo la prima fase acuta della crisi. Gli attuali fattori scatenanti sarebbero la commercializzazione di un vaccino e il pacchetto di aiuti da mille miliardi di dollari negli Stati Uniti.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX