Home
DAX borsa Francoforte

DAX, si chiude con un altro calo (-0,36%) una settimana da incubo (-8,6%)

Scritto da -

Nell’intero mese di ottobre, il bilancio dell’indice principale tedesco è di -9,4%

Finisce con un altro calo, almeno stavolta contenuto, una settimana disastrosa per il mercato azionario tedesco. Il Dax ha chiuso in calo dello 0,36% a 11.556,48 punti, risentendo ancora del panico da pandemia, aggravato dall’ormai imminente blocco parziale che in Germania comincerà lunedì prossimo. Secondo l’Istituto Ifo di Monaco, il blocco parziale di novembre costerà all’economia poco più di dieci miliardi di euro nella sola Germania.
In definitiva, la perdita settimanale è stata dell’8,6%. Nell’intero mese di ottobre, la situazione è ancora peggiore con un calo del 9,4%.

L’MDAX invece è sceso dello 0,31 per cento a 25.721,00 punti.

DAX

Nel panorama grigio si salva RWE (1,27%) grazie ad una valutazione positiva della società di analisi Jefferies, che raccomanda l’acquisto dei titoli della società energetica e sta diventando più ottimista sulle operazioni di energia eolica dell’azienda.

Cresce anche Continental 1,22%, interessata da movimenti ai vertici dirigenziali. Elmar Degenhart dice addio dopo più di undici anni alla guida del fornitore automobilistico (motivi di salute). Il suo contratto con il gruppo sarebbe durato fino all’agosto 2024. Il presidente del consiglio di sorveglianza Wolfgang Reitzle ha annunciato che prenderà una decisione sul successore di Degenhart a breve. Il maggiore candidato è il capo del core business, Nikolai Setzer.

Sul gradino più basso del podio c’è E.ON 1,20%.

Giornata negativa invece per l’azienda farmaceutica/chimica Merck -4,04%, lasciata da Goldman Sachs su “Sell” con un target price di 102 euro prima dei dati trimestrali previsti per il 12 novembre.

Cala anche oggi SAP -1,90%, che fa ancora fatica a riprendersi dopo il tracollo di lunedì.

MDAX

In cima al MDax c’è Siltronic 3,02%. La società di semiconduttori beneficia di una raccomandazione di acquisto da Deutsche Bank.

Cresce thyssenkrupp 2,50% la cui giornata è stata caratterizzata dalle notizie sull’interesse del gruppo britannico Liberty Steel, che vuole rilevare l’attività siderurgica europea dell’azienda tedesca. Tuttavia, il progetto incontra l’opposizione dei dipendenti e del consiglio di sorveglianza del gruppo.

Giornata nera per Shop Apotheke Europe -5,32%, dopo che il Bundestsag  ha deciso che non si potranno più praticare sconti agli acquisti di farmaci online.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX