Home
Deutsche Bank

DEUTSCHE BANK, guai giudiziari in vista negli Usa

Scritto da -

La controllata Dws avrebbe sopravvalutato l’utilizzo dei criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) per gestire i propri asset

Giornata molto pesante per Deutsche Bank, che scivola un resoconto dei media su nuovi problemi con la magistratura statunitense. I giornali erano stati messi sotto pressione già in mattinata, ma hanno ampliato le perdite dopo l’apertura dei mercati a stelle e strisce.
Secondo il Wall Street Journal (WSJ), il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha informato Deutsche Bank di una possibile violazione di un accordo penale. La banca non avrebbe informato le autorità di una denuncia interna nel settore degli investimenti sostenibili, nella sua società controllata di gestione del risparmio DWS.
La notizia ha un impatto negativo sul prezzo.

La denuncia sostiene che Dws avrebbe sopravvalutato l’utilizzo dei criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) per gestire i propri asset.
Questa circostanza sarebbe emersa da un articolo dello stesso Wall Street Journal del mese di agosto e quindi le autorità Usa ne sarebbero venute a conoscenza dalla stampa e non dalla banca che, in virtù di un accordo con la giustizia statunitense già siglato in precedenza, avrebbe dovuto farlo.

Nel gennaio 2021, Deutsche Bank ha siglato un accordo penale con il dipartimento Usa per chiudere un caso di corruzione e manipolazione del mercato. L’accordo prevedeva il pagamento di 130 milioni di dollari e, per evitare ulteriori problemi legali per diversi anni, l’obbligo di comunicazione ai magistrati di qualsiasi potenziale rischio interno.
In caso la giustizia Usa dovesse verificare che la banca tedesca non ha tenuto fede a tutte le clausole dell’accordo, questo potrebbe decadere e l’istituto di credito – nel peggiore dei casi – potrebbe dover affrontare un processo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX