Home
DAX borsa Francoforte

DAX, il test della Ema50 diventa uno spartiacque importante

Scritto da -

Compratori e venditori monitorano questo livello per programmare le prossime mosse

Il rally avvenuto tra lunedì e martedì ha consentito al DAX di chiudere la settimana con un bilancio positivo di circa 3 punti percentuale, a quota 15.623,31 punti.
Ma è il prosieguo della settimana che evidenzia una fase delicata per l’indice tedesco, e che fa temere che questi ultimi slanci siano solo un recupero dal crollo precedente verso i 15mila punti.

Di sicuro siamo in un’area di prezzo che si presta a diverse riflessioni.
Il principale indice di Borsa tedesco si sta avvicinando al supporto transitante a 15.500 punti. Ad ostacolare l’ulteriore discesa c’è ancora la EMA50, sulla quale è in corso un test, come vediamo sul broker .

img

Se questo livello fosse violato, il DAX potrebbe dare ulteriore slancio ai venditori, che a quel punto avrebbero la possibilità di spingere verso la EMA200 verso 15200.
Dal punto di vista dei compratori, sarebbe invece importante che nella prossima settimana l’area di resistenza a 15.685 punti possa essere violata, così da  liberare ulteriore potenziale di rialzo e allo stesso tempo aumentare le possibilità di un rally di fine anno.

Da un punto di vista operativo, si potrebbero sfruttare i ritorni a 15.500 punti per valutare strategie long. Lo stop loss sarebbe identificabile a 15.350 punti, mentre l’obiettivo sarebbe posizionabile a 15.750 punti.

Al contrario, l’operatività di matrice short sarebbe valutabile nell’eventualità di un approdo verso i 15.800 punti. Lo stop loss sarebbe posizionabile a 15.870 punti e il target collocabile a 15.550 punti.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX