Home
Bafin

DEUTSCHE BANK, multa salata da Bafin (8,66 milioni di euro)

Scritto da -

L’istituto finanziario non ha predisposto efficaci sistemi di prevenzione, controlli e strategie per prevenire manipolazioni

La Authority tedesca dei mercati finanziari (Bafin) ha inflitto una multa da 8,66 milioni di euro a Deutsche Bank, per violazione della normativa sul valore di riferimento.

Secondo Bafin, la Deutsche Bank, in quanto contribuente alla determinazione del tasso di interesse di riferimento Euribor (Euro Interbank Offered Rate), non disponeva di efficaci sistemi di prevenzione, controlli e strategie in linea con il Regolamento Europeo dei Valori di Riferimento, che ha lo scopo di garantire tassi di interesse di riferimento validi e prevenire manipolazioni.

Le violazioni del regolamento possono essere punite con una sanzione amministrativa pecuniaria fino al 10% del fatturato totale.
Deutsche Bank può presentare ricorso contro la multa dell’autorità di regolamentazione dei titoli, ma la banca tedesca ha già preannunciato che non lo farà. L’istituto finanziario ha accettato la sanzione a seguito di un accordo con il Bafin e ha quindi creato certezza del diritto.

Sebbene Deutsche Bank non abbia indicazioni che i problemi in questione abbiano effettivamente portato a trasferimenti di dati errati, ha già adottato misure iniziali in consultazione con le autorità di vigilanza per migliorare i controlli interni.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX