Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si prende una pausa (-0,7%) dopo una settimana vissuta di corsa

Scritto da -

L’indice frena proprio prima del week end. Tuttavia l’aumento settimanale rimane comunque molto consistente: 8%

Dopo un fortissimo recupero nel corso della settimana, il Dax si prende una pausa come le altre “sorelle” europee. Era prevedibile che prima o poi ci sarebbero state delle prese di profitto. Tuttavia, grazie ai Non Farm Payrolls migliori del previsto dal a ottobre, il calo è stato ridotto e alla fine l’indice è sceso dello 0,70% a 12.480 punti. L’aumento settimanale rimane comunque molto consistente: 8%.

Il DAX ha così recuperato le perdite della settimana precedente e ha anche varcato di nuovo la media dei 200 giorni a 12.070 punti. I rialzisti in borsa possono essere più che soddisfatti dell’andamento della settimana.

L’MDax scende dello 0,6% a 27.346 punti.

DAX

Anche oggi è stato giorno di dati societari. Quello del peso massimo Allianz (+0,92%) è stato positivo. Ha infatti mantenuto il suo risultato operativo pressoché stabile nel terzo trimestre nonostante le turbolenze causate dalla pandemia della corona.
Meglio ancora sono andati i report trimestrali della controllata americana di Deutsche Telekom +1,94% (T-Mobile-US, il cui utile nel terzo trimestre è aumentato del 44% su base annua), che hanno spinto il titolo delle telecomunicazioni al vertice del DAX.
Giornata invece blanda per il settore auto (Daimler -2,51%) e per i titoli “pandemici” (Delivery Hero -2,13%).

Giornata volatile per Rheinmetall, che perde il 3,2 per cento dopo i guadagni iniziali, innescati dai buoni dati previsionali sul futuro. Probabilmente hanno inciso le previsione di vendita sorprendentemente contenute per il business della difesa.

Peggiore del giorno è Bayer -2,40%, che questa settimana ha pubblicato un debole terzo trimestre. Molti analisti hanno rivisto le loro stime per la società farmaceutica e rettificato al ribasso gli obiettivi di prezzo.

MDAX

Nel MDAx, prosegue la ripresa dell’azienda di sistemi IT Bechtle +0,95%, dopo il calo della settimana scorsa.

Giornata nera per Deutsche Lufthansa -6,91%, che ha presentato i suoi dati nella giornata di giovedì, che ha innescato una serie di commenti critici da parte degli analisti. La compagnia di volo intanto annuncia test rapidi da Covid per garantire viaggi più sicuri. In una fase di prova, i passeggeri saranno prima testati per il virus sui singoli voli. La compagnia aerea spera che questa misura sarà presto in grado di offrire più collegamenti di nuovo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX