Home
DAX borsa Francoforte

Borse in volo sulla speranza di un vaccino. DAX +4,94% oltre quota 13mila

Scritto da -

La Pzifer ha comunicato che il suo vaccino (realizzato con la tedesca Biontech, oggi + 10,91%) è risultato efficace nel 90% dei casi

Volano le Borse in questo avvio di settimana. Se il sentiment era già positivo dopo la vittoria di Biden alle elezioni USA, ha impennato quando la Pzifer ha comunicato che il suo vaccino (realizzato con la tedesca Biontech, oggi + 10,91%) è risultato efficace nel 90% dei casi, e sarà disponibile entro fine anno. Il Dax è stato in rialzo del 4,94% a 13.095,97 punti, segnando il più grande guadagno giornaliero da metà maggio.

Cresce anche l’indice MDax, che ha guadagnato l’1,64% a 27.793,97 punti.

DAX

La prospettiva che un vaccino possa spingere la ripresa economica ha messo le ali alla “vecchia economia”, uscita malconcia dalla crii Covid. Volano così le compagnie aeree, i titoli ciclici e le compagnie di assicurazione e l’industria automobilistica.

La migliore perfrmance del giorno è di MTU Aero Engines +16,63%, che potrebbe beneficiare del rilancio del settore aviario. Stesso discoso innesca il rimbalzo di Fraport +33,80% (sul MDAX).

Rialzo in doppia cifra anche per il riassicuratore Münchener Rück +12,63%.

Giornata solida anche per Bayer (+8,02%) che ha chiesto l’approvazione del suo nuovo farmaco Finerenone negli Stati Uniti e in Unione europea.

Giornata negativa per quei titoli che avevano beneficiato della crisi da Covid. Come il servizio di consegna di cibo Delivery Hero (-5,83%).

Da segnalare a corsa di Infineon (+3,6%) che ha brillato dopo la previsione di un aumento delle vendite di quasi il 23%.

Male l’immobiliare orientato al mercato interno, con Deutsche Wohnen -6,75% e Vonovia -4,35% nella parte bassa del listino.

MDAX

Sul MDax si sono viste escursioni di prezzo notevoli. Abbiamo già detto di Fraport +33,80%, e nel settore aviario evidenziamo anche l’impennata di Deutsche Lufthansa +19,88%. L’annuncio sul vaccino anti-Covid ha messo le alti anche al titolo dell’organizzatore di biglietterie e eventi CTS Eventim +23,99%.

Malissimo invece il fornitore di scatola di cottura HelloFresh -15,25% e il rivenditore online di farmaci Shop Apotheke Europe -18,93%. Perdite pesanti anche per i fornitori di attrezzature di laboratorio come Sartorius o Stratec, il gruppo di tecnologia medica Dr’gerwerk, il fornitore di spoftware da remoto Teamviewer o il rivenditore online Zooplus.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX