Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (17/2/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 17 febbraio 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
Qui ci sono le RACCOMANDAZIONI su DAX-MDAX del 17 febbraio 2022.
********************

VOLKSWAGEN – Il colosso tedesco ha avviato i colloqui con Huawei per acquistare la divisione di guida autonoma del gruppo cinese. Lo ha riferito giovedì la rivista manager, citando le persone coinvolte. Le trattative vanno avanti da mesi, il prezzo dovrebbe essere compreso tra un minimo e un alto miliardo di una cifra.

EVONIK – Evonik sta investendo con la sua unità di capitale di rischio in Circumfix Solutions dello stato americano del Tennessee. La start-up ha sviluppato un nuovo tipo di chiusura toracica, ha annunciato il gruppo di specialità chimiche di Essen.

INFINEON – In considerazione dell’elevata domanda di semiconduttori, Infineon Technologies sta ora ampliando notevolmente le proprie capacità di produzione in Malesia dopo aver costruito un nuovo stabilimento a Villach. Un terzo modulo sarà costruito nel sito di Kulim per oltre 2 miliardi di euro, ha annunciato il produttore di chip prima dell’assemblea generale annuale di quest’anno. A pieno regime, fornirà un fatturato annuo aggiuntivo di 2 miliardi di EUR con prodotti a base di carburo di silicio e nitruro di gallio.

GERRESHEIMER – Il produttore di imballaggi primari in vetro speciale e plastica per l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare ha continuato a crescere nel quarto trimestre del 2021 e ha superato l’obiettivo di vendita che si era prefissato nell’ultimo anno finanziario. Tuttavia, l’EBITDA ha raggiunto 95,4 milioni di euro, un valore inferiore sia al valore dell’anno precedente di 99,9 milioni di euro sia al consenso degli analisti di 100 milioni di euro. La società di Düsseldorf ha guadagnato 42,2 (41,8) milioni di euro nell’ultimo trimestre. Gli analisti ipotizzavano 43 milioni.
Nell’intero esercizio finanziario 2021, l’utile per azione rettificato è salito a 4,13 euro (3,90). Gerresheimer aveva annunciato un aumento di circa il 10%.
Come l’anno precedente, gli azionisti riceveranno un dividendo di 1,25 EUR per azione.

CONTINENTAL – Il fornitore automobilistico Continental si è preparato per un’ampia scissione del gruppo. Il manager Magazin riferisce che varie unità di grandi dimensioni potranno essere scisse e vendute o quotate in borsa in qualsiasi momento. Il piano per la divisione sarebbe pronto, bisogna solo farlo partire. L’obiettivo è almeno raddoppiare il valore di Continental. Se il progetto venisse attuato nella sua interezza, rimarrebbe il nucleo originario dell’azienda: il business degli pneumatici altamente redditizio.

COMMERZBANK – Nonostante i costi di ristrutturazione e gli accantonamenti, Commerzbank ha realizzato un profitto l’anno scorso e punta pagare dividendi già nel 2022.

AURUBIS – Il riciclatore di rame e fornitore di metalli non ferrosi, vuole costruire un impianto di riciclaggio per nichel e rame in Belgio. Secondo Aurubis AG, a questo scopo sta investendo 70 milioni di euro nella sede di Olen. La struttura comprende un sistema completo di pulizia dell’elettrolisi chiamato Bleed Treatment. In un processo idrometallurgico, BOB (Bleed Treatment Olen Beerse) recupererà metalli come nichel e rame dai flussi di elettroliti che si verificano durante la produzione di metallo nell’elettrolisi nei siti belgi di Aurubis a Beerse e Olen.
Aurubis prevede un contributo all’EBITDA di circa 15 milioni di euro quando il nuovo impianto sarà pienamente operativo nell’anno fiscale 2025/26.

VOLKSWAGEN – Oltre alle collaborazioni con l’affiliata software Cariad, VOLKSWAGEN prevede anche ulteriori investimenti. ‘Stiamo sviluppando competenze per diventare autosufficienti nel software dell’auto’, ha scritto il CEO Herbert Diess sulla piattaforma online Reddit. Ciò dovrebbe essere ottenuto attraverso la crescita organica, acquisizioni e partnership, nonché il reclutamento di talenti tecnologici. L’anno scorso, la Volkswagen ha assunto circa 1.000 ingegneri informatici. Lo sviluppo della guida automatizzata dovrebbe essere accelerato attraverso la partnership con Bosch.

AIRBUS – Il produttore aereo ha aumentato i profitti più del previsto lo scorso anno ed è fiduciosa anche per il 2022. Secondo gli addetti ai lavori, l’azienda potrebbe rivedere in modo forte il suo business degli armamenti.

MERCEDES-BENZ – Secondo un articolo di un quotidiano, la casa automobilistica tedesca vuole condividere in futuro i suoi proventi dalla guida autonoma con il produttore di chip statunitense Nvidia. In particolare, dal 2024 il più grande produttore mondiale di grafica e chip di intelligenza artificiale dovrebbe guadagnare una quota proporzionata dei guadagni da ogni sistema di guida automatizzato che il marchio con la stella vende ai clienti tramite aggiornamenti software.

THYSSENKRUPP – Secondo fonti stampa, l’azienda sta rilanciando i piani per riorganizzare il panorama dei cantieri navali europei. Nonostante le trattative finora fallite, il consiglio di amministrazione, in consultazione con il consiglio di sorveglianza, ha deciso di avviare un nuovo tentativo di fondere la sua controllata Thyssen-Krupp Marine Systems (TKMS) con un concorrente europeo. Secondo il quotidiano, tra le società contattate c’erano l’italiana Fincantieri, la francese Naval e la svedese Saab.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX