Home
DAX borsa Francoforte

DAX, lieve rialzo (0,18%) prima del weekend

Scritto da -

Complessivamente c’è stato un aumento del 4,8 per cento su base settimanale, grazie soprattutto allo sprint di lunedì

Il Dax ha chiuso in lieve rialzo dopo una settimana di emozioni forti. L’indice di riferimento della Germania è cresciuto dello 0,18% a 13.076,72 punti. Complessivamente c’è stato un aumento del 4,8 per cento su base settimanale, grazie soprattutto allo sprint di lunedì sulla scia dell’euforia intorno a un vaccino Covid efficace e la vittoria elettorale degli Stati Uniti di Joe Biden. Il Dax è rimasto al di sopra dei 13.000 punti per tutta la settimana.

Il listino MDax è avanzato dello 0.63% a 28.512.96.

DAX

La notizia del giorno è il crolla di Delivery Hero -6,52%, dopo che l’autorità antitrust sudcoreana KFTC ha dettato le condizioni per l’approvazione della prevista joint venture con il concorrente Woowa, annunciata circa un anno fa, che comporteranno la vendita della sussidiaria sudcoreana Yogiyo. La notizia è stata male accolta dagli investitori.

Perde quota anche Deutsche Wohnen -0,93%, che finora non ha quasi risentito degli effetti della crisi Covid. Nei primi nove mesi il risultato dell’attività operativa (FFO I) è sceso dell’1,2 per cento a 422,4 milioni di euro, nonostante un ulteriore aumento degli affitti.

Sul fronte opposto, cresce ancora RWE +1,92%, dopo i solidi dati di giovedì e i giudizi positivi degli analisti.

Finisce bene la settimana anche HeidelbergCement +2,70%, che nonostante la crisi corona, HeidelbergCement ha finora aumentato il suo utile operativo nel 2020, e potrebbe beneficiare anche dei prossimi programmi di investimento del Governo.

MDAX

Sul MDAX, sale il titolo Thyssenkrupp (+0,98%), dopo che il capo Martina Merz – secondo fonti Reuters – ha acceso i fari sul futuro business dell’idrogeno, che vale miliardi.

Brillano anche oggi le azioni Commerzbank +3,44%, che hanno viaggiato con un rialzo di circa il 23% su base settimanale.

Protagonista del giorno però è Grenke +4,34%, che sta cercando faticosamente di riprendersi dopo il capitombolo di metà settembre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX