Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (27/4/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 27 aprile 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

AIRBUS e la nuova compagnia aerea italiana ITA Airways intendono collaborare allo sviluppo dei sistemi di trasporto aereo urbano, noti come servizi di ‘Mobilità aerea urbana’ (UAM), in Italia. Le due società hanno firmato una corrispondente dichiarazione di intenti, come annunciato da Airbus.

BASF Dopo aver interrotto nuove attività, BASF cesserà ora anche le attività esistenti in Russia e Bielorussia entro l’inizio di luglio. Sono escluse quelle aree importanti per la produzione alimentare, ha spiegato il colosso della chimica, che opera nel settore agricolo, adducendo come giustificazione il rischio di una crisi alimentare globale. Nel 2021, la quota di attività in Russia e Bielorussia sulle vendite totali del Gruppo BASF era di circa l’1%.

BECHTLE ha guadagnato circa il 19% in più prima delle tasse nel primo trimestre rispetto all’anno precedente. Il fornitore di servizi IT, stando ai dati preliminari, ha ottenuto un utile ante imposte di circa 73 milioni di euro, dopo i 61,0 milioni dell’anno precedente.

HOCHTIEF vuole acquisire le azioni della sua controllata australiana Cimic, che rimarranno in circolazione dopo la fine dell’attuale offerta pubblica di acquisto. L’amministratore delegato Marcelino Fernández Verdes ha affermato che Hochtief Australia utilizzerà il diritto di acquisto obbligatorio ‘il prima possibile’. Venerdì scorso, il gruppo edile deteneva già il 96,13% di tutte le azioni Cimic.

PUMA comincia con una crescita di vendite e utili nel primo trimestre 2022. Malgrado le tensioni geopolitiche e i vincoli della catena di approvvigionamento, le vendite sono aumentate del 19,7% mentre il risultato operativo (EBIT) è aumentato del 27,0% a € 196,0 milioni.

MERCEDES-BENZ ottiene un rendimento a due cifre nel primo trimestre, nonostante il contesto complicato per il settore auto.Per l’intero anno, il gruppo DAX di Stoccarda ha confermato la previsione.

SOFTWARE AG supera ampiamente le aspettative nel 1° trimestre. Il gruppo ha aumentato notevolmente le vendite e i profitti, ed ha confermato i suoi obiettivi di sviluppo organico per l’intero anno e a medio termine.

SYMIRSE cresce più velocemente del previsto nel primo trimestre. Il produttore di fragranze e aromi ha superato il miliardo di vendite e rispetta i suoi obiettivi annuali. I ricavi sono aumentati nei primi tre mesi dell’anno del 14,9%.

DEUTSCHE BANK ha realizzato miliardi di profitti nel primo trimestre, ottenendo il miglior risultato trimestrale in nove anni.

AIRBUS ha vinto una battaglia legale nella disputa con Qatar Airways. Un tribunale britannico ha stabilito che il produttore di aeromobili europeo può annullare un ordine dal vettore del Golfo per 50 jet A321neo a medio raggio del valore di $ 6,4 miliardi come annunciato a gennaio e rivendere l’aereo originariamente ordinato da Qatar Airways ad altri clienti. Ha quindi respinto l’argomento della compagnia aerea del Qatar secondo cui non aveva alternative come gli aerei di società di leasing o i jet di medio raggio 737 Max garantiti in via precauzionale da Boeing in sostituzione tramite un’opzione di acquisto.

COMMERZBANK ha guadagnato più del previsto nel Q1, nonostante gli accantonamenti per il rischio più elevati. La banca ha superato le aspettative. L’utile al netto delle imposte e di terzi si attesta a 284 milioni di euro dopo i 133 milioni di euro dell’anno precedente.

UNIPER scivola in rosso nel Q1. La controllata Fortum presume che i risultati dei primi tre mesi dell’esercizio 2022 saranno significativamente inferiori alle aspettative del mercato e ai dati dell’anno precedente. La compagnia energetica ritiene che il calo degli utili sia dovuto principalmente al business midstream del gas, in particolare all’ottimizzazione dello stoccaggio del gas.

QIAGEN aumenta le aspettative per l’intero 2022. Le vendite del gruppo ora dovrebbero essere di almeno $ 2,12 miliardi invece di almeno $ 2,07 miliardi, ha annunciato la società. L’utile diluito rettificato per azione dovrebbe essere di almeno $ 2,14, in aumento da almeno $ 2,05 rispetto ai $ 2,65 per azione dell’anno scorso.
La previsione rettificata tiene conto del buon inizio d’anno nel primo trimestre del 2022.

RHEINMETALL – Moody’s ha aggiornato il rating dell’emittente a lungo termine di Rheinmetall AG da ‘Baa3’ a ‘Baa2’. L’outlook rimane stabile, come annunciato dall’agenzia di rating. Moody’s ha fatto riferimento al miglioramento dei risultati operativi e dei rapporti di credito, nonché alla politica finanziaria prudente della società. Inoltre, il gruppo degli armamenti beneficerà dell’aumento del budget della difesa tedesco.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX