Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX ha rischiato di affondare ma ha saputo riprendere i 14mila

Scritto da -

Settimana di grande nervosismo sui mercati. Per darsi slancio il DAX deve adesso recuperare il livello di 14.143

E’ stata una settimana molto intensa per il DAX. A prima vista si potrebbe pensare che si è ripetuto lo stesso copione delle ultime settimane, con l’indice che ha fatto su e giù ma alla fine è tornato sempre al punto di partenza. Eppure stavolta è successo qualcosa di nuovo.

Infatti per la prima volta dopo oltre un mese, il principale indice tedesco è scivolato sotto la soglia psicologica dei 14mila punti.
Soltanto il rimbalzo avvenuto nelle ultime sedute prima del weekend ha permesso al DAX di tornare sopra questo livello, chiudendo la settimana con un bilancio complessivo di equilibrio (-0,3%).

Al di là dell’aspetto tecnico, la cifra tonda di 14.000 punti rappresenta un barlume di speranza per un mercato che si trova in chiara difficoltà, viste le incertezze riguardo alla guerra, all’economia, alle mosse delle banche centrali e al Covid.
Quanto sia complicata la situazione lo dimostra il fatto che nell’intero mese di aprile la perdita è stata più significativa, pari al 2,2%. Tale perdita è maturata lentamente, settimana dopo settimana, attraverso piccoli cali.

DAX, analisi tecnica

Recuperata la soglia dei 14mila, per darsi slancio il DAX deve adesso recuperare il livello di 14.143 (ereditato poco più di un anno fa) che finora era stato solido supporto, ma adesso si tramuta in resistenza, come vediamo sul broker .

dax_29_4_2022

Più in alto rimane ferma e robusta la resistenza formata dalla coppia EMA50+23.6 Fibonacci (costruito sul movimento di lungo periodo marzo2020-novembre2021) a quota 14.360.
Nelle ultime settimane, su tale doppio scoglio si erano infanti i tentativi rialzisti, come si vede chiaramente nell’immagine del broker .

Al ribasso occorre chiaramente verificare la tenuta oltre la soglia di 14mila, e più giù il supporto di lungo periodo a quota 13.653, che ha arrestato la caduta di metà settimana, impedendo all’indice tedesco di accumulare perdite ancora più sostanziose.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX