Home
DAX indice

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (12/5/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 12 maggio 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

DURR riceve due importanti ordini nella tecnologia di automazione per un valore totale di oltre 30 milioni di euro. Ad aprile, gli ordini sono andati agli specialisti dell’automazione Teamtechnik e Hekuma, che erano stati acquisiti l’anno precedente, come annunciato da Dürr AG.

THYSSENKRUPP sta esaminando una joint venture con la giapponese NSK nel settore automobilistico. Come annunciato dal gruppo MDAX, le due società hanno firmato una lettera di intenti per esaminare la costituzione di una joint venture, al fine di sviluppare un approccio di partnership per un’attività automobilistica congiunta.

CANCOM, fornitore di servizi, ha guadagnato di più nel primo trimestre rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, sia operativamente che sui profitti. L’utile netto è salito a 11,3 milioni da 10,1 milioni di euro, secondo la relazione trimestrale. L’utile per azione è salito a 0,30 da 0,26 euro. La società di Monaco ha confermato la previsione al ribasso per il 2022.

SIEMENS è cresciuta nel secondo trimestre, tuttavia il ritiro dalla Russia ha pesato sul risultato, riducendo gli utili e il margine.

COMMERZBANK ottiene un utile superiore a quanto precedentemente riportato, grazie a minori spese di ristrutturazione e una forte crescita degli utili in entrambi i segmenti di clientela. Nel primo trimestre il risultato netto è stato leggermente superiore a quanto inizialmente riportato a fine aprile: 298 milioni, la banca aveva inizialmente dichiarato 284 milioni di euro.

UNITED INTERNET, gruppo di telecomunicazioni, ha iniziato l’anno con un balzo delle vendite e dell’utile operativo. Complessivamente, l’azienda ha aumentato le vendite da gennaio a fine marzo del 3,7%. L’utile rettificato prima di interessi, tasse, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) è cresciuto del 5,5% a 329,2 milioni di euro. Tuttavia, l’utile per azione è sceso da 0,58 EUR dell’anno precedente a 0,55 EUR.

VARTA ha registrato vendite e guadagni operativi inferiori nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile operativo rettificato prima di interessi, imposte, ammortamenti (EBITDA rettificato) è sceso a 38,1 milioni di euro da 60 milioni nel periodo gennaio-marzo. Il produttore di batterie, quotato su MDAX, ha confermato i suoi obiettivi per l’intero anno.

RWE beneficia dell’aumento dei prezzi dell’elettricità nel primo trimestre. questo gli consente di ottenere un utile più che raddoppiato rispetto al periodo precedente (superando le aspettative del mercato).

ProSiebenSat1 Media ha guadagnato leggermente meno nel primo trimestre, malgrado i ricavi più elevati. Il gruppo MDAX ha beneficiato della forte crescita dei ricavi pubblicitari TV, mentre il risultato operativo è stato ridotto dagli investimenti. Il gruppo ha confermato le sue prospettive per l’anno nel suo insieme, nonostante la guerra in Ucraina, la pandemia e il deterioramento della fiducia dei consumatori.

KNORR-BREMSE ottiene ordini elevati e conferma le prospettive. Gli ordini in entrata sono aumentati del 17,3% a 2,11 miliardi, più di quanto gli analisti si aspettassero. Le vendite sono leggermente diminuite nei primi tre mesi dell’1,3% a 1,67 miliardi di euro. L’utile operativo (EBIT) è sceso di un buon trimestre a 182 milioni di euro, il margine a 10,9 dal 14,9 per cento. L’utile per azione è stato di 0,77 EUR (anno precedente: 1,05 EUR).

ALLIANZ ha vissuto un primo trimestre non così negativo come temevano gli analisti, tanto che il più grande assicuratore europeo ha confermato le sue prospettive per l’intero anno finanziario.
Nel primo trimestre l’utile è sceso a 669 milioni di euro, a causa degli ingenti accantonamenti per rischi legali.

MERCK ha proseguito il suo percorso di crescita nel primo trimestre. Tutti e tre i settori di attività hanno contribuito (Life Science, prodotti sanitari e soluzioni per semiconduttori dell’elettronica). Le vendite sono cresciute del 12,2%. L’utile rettificato del Gruppo prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA pre) è aumentato del 7,8% a 1,6 miliardi. Al netto delle tasse, Merck KGaA ha guadagnato il 18,2% in più, a 884 milioni di euro. L’utile per azione rettificato è aumentato del 10,6% a 2,41 EUR.

STROER continua a crescere fortemente all’inizio dell’anno. Nei primi tre mesi del 2022, il gruppo pubblicitario ha registrato il primo trimestre più forte nella storia. L’azienda è stata in grado di limitare gli effetti della pandemia e gli effetti della guerra in Ucraina grazie alla sua struttura flessibile e diversificata.

VOLKSWAGEN vuole rilanciare il marchio di veicoli fuoristrada Scout negli Stati Uniti, per espandersi nel mercato dei veicoli commerciali più importante del mondo. La decisione del consiglio di amministrazione di portare sul mercato statunitense un pick-up completamente elettrico e un robusto SUV (R-SUV) è stata confermata dal consiglio di sorveglianza. I veicoli devono essere progettati, sviluppati e prodotti negli Stati Uniti per i clienti locali. Entro la fine di quest’anno verrà fondata una società separata e indipendente negli Stati Uniti. I primi prototipi saranno presentati il ​​prossimo anno e la produzione in serie inizierà nel 2026.

METRO ha più che raddoppiato la perdita nel secondo trimestre. Il gruppo wholesale si vede sulla buona strada per la previsione per l’esercizio 2021/22 in corso, che è stata aggiornata ad aprile. Secondo i dati finali, la perdita attribuibile agli azionisti di Metro è stata di 284 milioni di euro nel secondo trimestre fiscale, in calo rispetto a una perdita di 131 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso.

DEUTSCHE BANK Il capo Sewing conferma l’obiettivo di rendimento dell’8% per il 2022. Ha inoltre confermato l’obiettivo di raggiungere un cost/income ratio del 70 per cento entro la fine dell’anno. Ciò significa che la banca dovrebbe spendere solo 70 centesimi per un euro di reddito. Tuttavia, questo obiettivo è ‘diventato più impegnativo nell’ambiente attuale’. Nel primo trimestre, il tasso è stato del 73,4%. Il rendimento è stato dell’8,1%.

HEIDELBERG CEMENT, produttore di materiali da costruzione, è cresciuto significativamente all’inizio dell’anno grazie all’aumento dei prezzi, ma il forte aumento dei costi dell’energia e dei trasporti ha causato un calo dei profitti. Gli utili delle attività in corso prima dell’ammortamento sono diminuiti del 26,9% paragonabile a 394 milioni di euro. Il corrispondente ritorno sulle vendite è sceso di 470 punti base all’8,9%. In un consenso messo insieme dalla società, gli analisti si aspettavano un calo ancora più marcato degli utili, fino a 363 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX