Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX ritorna oltre i 14mila ed ora aggredisce la EMA50

Scritto da -

Per il DAX è stata la prima chiusura settimanale positiva dall’inizio di aprile (Su base settimanale l’aumento è stato del 2,6%)

Qualche giorno fa avevamo detto che il recupero della soglia dei 14mila punti, rappresentava per il DAX il primo segnale di uscita da una situazione complicata.
La missione è riuscita proprio in extremis, con una seduta di venerdì che ha permesso all’indice tedesco di balzare di oltre due punti percentuale, chiudendo la settimana a a 14.027,93 punti .
Per il DAX è stata la prima chiusura settimanale positiva dall’inizio di aprile (Su base settimanale l’aumento è stato del 2,6%).

Certo, non è che le nubi si siano diradate all’improvviso. Le incertezze relative al futuro a causa dell’inflazione rimangono, così come i timori per un’economia sempre più indirizzata verso la recessione. Rimangono le tensioni della guerra e la prospettiva di strette più vigorose da parte delle banche centrali.
Ma il mercato azionario aveva bisogno di mandare un segnale di fiducia, specie dopo l’inizio pessimo di maggio.

Ritrovata la soglia psicologica dei 14mila punti, il DAX adesso deve provare a superare la solida resistenza statica a 14.143 (ereditata più di un anno fa), che si va ad unire alla EMA50 come vediamo sul broker .

img

Se avverrà una ulteriore ripresa, allora si potrà puntare più in alto, verso il 23.6 Fibonacci (costruito sul movimento di lungo periodo marzo2020-novembre2021) a quota 14.360.
Al ribasso invece, oltre al mantenimento della soglia dei 14mila, bisogna tenere d’occhio il supporto di lungo periodo a quota 13.653.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX