Home
DAX borsa Francoforte

DAX in calo (-0,88%) ma almeno riesce a tenere la soglia dei 13mila

Scritto da -

L’MDax è sceso dello 0,19 per cento a 28.745,50 nel penultimo giorno di negoziazione della settimana

Giornata negativa per il DAX e per le Borse europee, appesantite dai timori legati al Covid (malgrado le recenti novità sui vaccini) e da quelli relativi al possibile allungamento dei tempi del Recovery Plan. Nemmeno i dati settimanali del mercato del lavoro sollevano il sentiment tra gli investitori.
Le piazze hanno digerito anche l’intervento di Christine Lagarde (BCE), che ha parlato di un periodo difficile che ci aspetta e ha confermato che la Bce ricalibrerà i propri strumenti di politica monetaria nelle prossime settimane.
Il Dax ha perso lo 0,88 per cento a 13.086,16 punti. L’indice principale non ha superato la soglia dei 13.300 punti, ma neppure ha perso quella dei 13.000 punti.
L’MDax è sceso dello 0,19 per cento a 28.745,50 nel penultimo giorno di negoziazione della settimana.

DAX

Sul Dax vanno per la maggiore i titoli difensivi come immobiliari (guadagna ancora terreno Vonovia +1,36%) o utilities. Ma a guadagnarsi la pala del migliore è Delivery Hero +3,73%.

Le perdite hanno riguardato tutti i settori, con Münchener Rück -3,36% peggiore del giorno, dopo che la banca Societe Generale ha annullato la sua raccomandazione di acquisto.
MTU Aero Engines -2,63% paga le dichiarazioni sul futuro sviluppo del business. Dopo il crollo delle vendite a causa del Covid, il produttore di motori si aspetta una forte crescita solo tra pochi anni.

Perde quota anche HeidelbergCement -2,60%.

MDAX

Sul MDAX ha fatto parlare di sé Thyssenkrupp (-3,39%), che era partita in declino verticale ma poi si è risollevata. Il gruppo industriale ha annunciato che intende tagliare 11mila posti di lavoro, rispetto ai 6mila annunciati in precedenza. Anche la perdita netta del gruppo industriale è stata ancora più alta di quanto temuto.

Vola HelloFresh +6,55%, il più grande fornitore al mondo di scatole da cucina, che intende espandersi in uno o due nuovi mercati in Europa nel prossimo anno e poi in Asia tra tre o cinque anni. Con i lockdown intanto, sono aumentati i clienti e le vendite (+120% nel terzo trimestre).

Buona giornata anche per Shop Apotheke Europe +5,21% e Knorr-Bremse +3,37%. Lo specialista dei sistemi frenanti ha presentato i suoi dati trimestrali, che evidenziano l’aumento delle vendite nelle divisioni ferroviarie e veicoli commerciali. Nel complesso, il risultato operativo e le vendite sono ancora al di sotto del valore comparativo dello stesso periodo dell’anno precedente, ma gli ordini in entrata sono già di nuovo in aumento.

Negativa anche KION GROUP AG -7,00%. Il produttore di carrelli elevatori vuole raccogliere quasi un miliardo di euro con un aumento di capitale.

Brusco calo anche per CTS Eventim -5,16%. L’organizzatore di eventi ha subito un forte contraccolpo per l’annullamento di concerti, festival e grandi eventi a causa delle restrizioni da Covid. Nei primi nove mesi l’Ebitda adjusted è crollato da 177 milioni di euro dell’anno precedente a meno 17,7 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX