Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (5/8/2022)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 5 agosto 2022

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

ZALANDO continua il rally dei prezzi e toccano il livello più alto degli ultimi due mesi. Goldman Sachs ha ribadito la sua raccomandazione di acquisto per le azioni del rivenditore online.

UNIPER L’approvazione del sovrapprezzo gas da parte del Consiglio dei Ministri dà slancio a Uniper. Con la tassa, il governo federale vuole trasferire i costi di approvvigionamento sostitutivo per le consegne di gas russe fallite a tutti i clienti industriali e domestici. L’industria è sotto pressione perché gli importatori di gas devono acquistare gas altrove al volo per molti più soldi per poter servire i propri clienti. Questo ha già messo Uniper in una posizione così negativa che lo Stato deve intervenire.

RHEINMETALL ha leggermente aumentato sia le vendite che l’utile operativo nel secondo trimestre. Il gruppo di armamenti e fornitore automobilistico è stato in grado di mantenere il margine di profitto operativo stabile all’8,1%. Il gruppo MDAX di Düsseldorf ha confermato le prospettive per l’intero anno aggiornate a fine luglio.

ALLIANZ conferma le prospettive dopo il secondo trimestre, dove il risultato operativo è aumentato del 5,3% mentre gli analisti si aspettavano qualcosa in meno. Tuttavia il risultato finale è stato un profitto di 1,7 miliardi di euro, il 23% in meno rispetto a un anno prima.

LUFTHANSA e il sindacato Verdi hanno raggiunto un accordo sulla contrattazione collettiva per il personale di terra. L’accordo per i circa 20.000 lavoratori a terra concordati collettivamente ha una durata di 18 mesi. Questo dovrebbe scongiurare ulteriori scioperi da parte dei lavoratori di piano.

UNITED INTERNET – Secondo gli ambienti finanziari e industriali, United Internet è alla ricerca di acquirenti per la sua divisione di applicazioni consumer, che comprende i portali di posta elettronica GMX e Web.de. La divisione potrebbe essere valutata intorno a 1,5 miliardi di euro. Secondo fonti finanziarie, la banca d’affari Perella Weinberg, incaricata della vendita, ha inviato a maggio pacchetti informativi a potenziali offerenti e le prime offerte dovrebbero essere presentate nei prossimi giorni. Un accordo potrebbe essere firmato già in autunno.


DEUTSCHE POST ha aumentato significativamente le vendite nel secondo trimestre, superando le previsioni. Il gruppo logistico prende in considerazione anche l’ipotesi di superare gli obiettivi per l’intero anno, che includono un utile operativo (EBIT) di 8 miliardi di euro più/meno il 5 percento.

AURUBIS, riciclatore di rame e fornitore di metalli non ferrosi, ha aumentato significativamente le vendite e i profitti nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2021/22 e in alcuni casi ha superato le aspettative. Il gruppo con sede ad Amburgo ha beneficiato dei maggiori guadagni in metallo e della continua forte domanda di prodotti in rame e acido solforico. Nonostante la difficile situazione geopolitica e il conseguente forte aumento dei costi energetici, l’utile operativo prima delle imposte è aumentato del 67% a 448 milioni di euro, il risultato consolidato è migliorato del 69% a 347 milioni di euro. Gli analisti si aspettavano un consenso di ricavi di 13,3 miliardi di euro, un utile operativo ante imposte di 450 milioni di euro e un utile consolidato di 345 milioni.

CARL ZEISS MEDITEC ha aumentato le vendite nel terzo trimestre grazie a migliori affari in tutte le regioni, ed è un po’ più ottimista riguardo all’anno finanziario 2021/22 (a fine settembre). Il margine EBIT dovrebbe ora raggiungere il limite superiore dell’intervallo precedentemente targetizzato dal 19 al 21%. Dopo nove mesi, l’azienda di Jena è al 20,7%. A medio termine, il rendimento dovrebbe svilupparsi fino a un livello ‘sostenibilmente superiore’ del 20%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX