Home
porsche-1

PORSCHE aumenta l’utile di un terzo nella prima metà dell’anno

Scritto da -

Nel primo semestre l’utile consolidato dopo le tasse è stato di 3,24 miliardi di euro

La prima metà dell’anno si chiude con ottimi risultati per Porsche, che ha aumentato significativamente i profitti e ha confermato le previsioni per l’intero anno.

Primo semestre Porsche

Nel primo semestre l’utile consolidato dopo le tasse è stato di 3,24 miliardi di euro, con un aumento del 31%. Il risultato della holding Volkswagen di 3,10 miliardi di euro (2,51 miliardi di euro l’anno precedente) ha contribuito in modo significativo a questo, perché Porsche detiene la quota di maggioranza (53% delle azioni ordinarie e la quota di capitale è quasi il 32%).
La liquidità netta della holding delle famiglie Porsche e Piech era di 504 milioni di euro a fine giugno dopo i 641 milioni di euro di fine 2021.

Outlook 2022 Porsche

Per l’anno in corso, Porsche continua ad aspettarsi un utile al netto delle imposte compreso tra 4,1 e 6,1 miliardi. La liquidità netta al 31 dicembre 2022 dovrebbe essere ancora compresa tra 0,2 miliardi di EUR e 0,7 miliardi di EUR.

Le previsioni sugli utili e sulla liquidità netta non contengono effetti derivanti da un’eventuale IPO di Porsche AG e da un’eventuale acquisizione di azioni ordinarie di Porsche AG. Inoltre, secondo la holding, gli effetti della guerra tra Russia e Ucraina in particolare hanno portato ad alti livelli di incertezza.
L’IPO di Porsche AG è prevista per il quarto trimestre del 2022.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX