Home
porsche-1

VOLKSWAGEN e PORSCHE sotto osservazione: si decide sulla IPO

Scritto da -

Un’IPO sarebbe un affare multimiliardario. Secondo Bloomberg il marchio Porsche è stato valutato fino a 85 miliardi di euro

Potrebbe essere un giorno importantissimo per la casa automobilistica Volkswagen e la sua filiale di auto sportive Porsche. Nelle riunioni di oggi, il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza si occuperanno infatti dell’annuncio di una possibile IPO di Porsche entro l’inizio di ottobre (annunciata a febbraio da Volkswagen).

L’assemblea deciderà anche sull’approvazione della vendita di un quarto delle azioni ordinarie più un’azione di Porsche alla VW-Holding Porsche. Ciò darebbe alle famiglie Porsche e Piëch un potere di veto su Porsche, perché non si potrebbero prendere decisioni importanti senza di loro (le azioni privilegiate non avranno diritto di voto).

Un’IPO sarebbe un affare multimiliardario. L’agenzia di stampa Bloomberg ha riferito alla fine di agosto che il marchio Porsche è stato valutato fino a 85 miliardi di euro, nonostante il cupo contesto di mercato.

Se entrambe le società saranno d’accordo, il momento della IPO di Porsche dipenderebbe, tra le altre cose, dallo sviluppo del mercato azionario nel suo insieme (dal momento che si mira a ottenere il massimo possibile).
Volkswagen vuole vendere circa un quarto delle azioni della casa automobilistica sportiva, così da finanziare il suo percorso di conversione verso l’elettrico.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX