Home
porsche-1

VOLKSWAGEN conferma la IPO di PORSCHE a fine settembre o inizio ottobre

Scritto da -

Fino al 25% delle azioni privilegiate di Porsche detenute da Volkswagen verrà collocato presso gli investitori

Arriva il via libera di alla tanto attesa IPO della filiale di auto sportive Porsche. Le azioni del marchio di auto sportive sarà offerta agli investitori nelle prossime settimane, come annunciato dal gruppo di Wolfsburg dopo una riunione del consiglio di sorveglianza.

L’IPO delle azioni privilegiate di Porsche e la loro quotazione sul mercato regolamentato della Borsa di Francoforte (Prime Standard), soggette a ulteriori sviluppi del mercato dei capitali, è previsto per fine settembre/inizio ottobre 2022.
L’attuazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

In preparazione all’IPO, il capitale sociale di Porsche AG è stato diviso in azioni privilegiate per il 50% e azioni ordinarie per il 50%.
Fino al 25% delle azioni privilegiate di Porsche detenute da Volkswagen verrà collocato presso gli investitori. In connessione con la prevista IPO, Porsche Automobil Holding acquisirà il 25% più un’azione del capitale azionario ordinario di Porsche da , al prezzo di collocamento delle azioni privilegiate più un premio del 7,5%.

Nelle prossime settimane i possibili investimenti e, soprattutto, il prezzo verranno negoziati con i potenziali investitori prima che il prospetto, comprensivo delle fasce di prezzo, venga poi annunciato nella cosiddetta fase di bookbuilding. Il passaggio al trading floor potrebbe quindi teoricamente avvenire al più presto alla fine di settembre, ma è più probabile l’inizio di ottobre.

Volkswagen continuerà a includere Porsche AG nei suoi rendiconti finanziari consolidati a titolo di consolidamento completo anche dopo l’attuazione della prevista IPO.
La cooperazione industriale e strategica esistente tra Volkswagen e Porsche proseguirà in modo completo anche dopo l’IPO.
In caso di IPO di successo, convocherà un’assemblea generale straordinaria per dicembre 2022, durante la quale proporrà ai suoi azionisti un dividendo speciale pari al 49% del totale dei proventi lordi derivanti dal collocamento delle azioni privilegiate e dalla vendita delle azioni ordinarie sarà distribuito agli azionisti all’inizio del 2023.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX