Home
deutsche-bank-1

DEUTSCHE BANK: quattro fattori inducono all’ottimismo

Scritto da -

Dal minimo di marzo 2020, le azioni sono aumentate di oltre l’86%

La grave crisi finanziaria e la successiva epoca dei bassi tassi di interesse, per oltre un decennio ha gravato sulle azioni di Deutsche Bank.
Ma ogni crisi finisce, e nel frattempo ha eliminato molti problemi organizzativi e riallineato la propria attività. Dal minimo di marzo 2020, le azioni sono aumentate di oltre l’86%, e ci sono diversi fattori che inducono all’ottimismo.

L’ottimismo attorno a Deutsche Bank

Anzitutto beneficia dell’inversione di tendenza nella politica dei tassi di interesse delle banche centrali.
Sebbene la BCE abbia reagito tardi all’elevata inflazione, a luglio ha iniziato il processo di normalizzazione e si prevede spingerà gradualmente il costo del denaro fino al 4% in futuro.
Questo significa guadagni maggiori per le banche (e fine degli oneri da interessi negativi), inclusa Deutsche Bank.

In secondo luogo, l’attuale CEO Christian Sewing ha portato a un cambio di strategia. Ha messo su basi più solide, sta smantellando l’investment banking e ampliando il business dei clienti aziendali e privati.

In terzo luogo, sta rispondendo alla concorrenza rappresentata da neo-broker e banche online, che nel corso del tempo avevano strappato sempre più clienti alle istituzioni tradizionali. Deutsche Bank sta ora reagendo introducendo la propria offerta basata su app, che dal 2024 sarà molto più completa. Anche il trading di titoli sta diventando più facile ed economico, e ciò potrebbe attirare i clienti più giovani.

Infine, le azioni sono ancora valutate a buon mercato. Nonostante i recenti guadagni, il titolo ha a malapena risposto e continua a essere scambiato a un rapporto Price/Book Value (P/B) molto basso di appena 0,31.

A fronte di questi fattori positivi, va tenuto però conto dell’unico – ma grosso – elemento di rischio. La recessione potrebbe avere conseguenze su , perché potrebbe aumentare inadempienze sui prestiti e quindi nuove perdite.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX