Home
porsche-1

PORSCHE, la IPO si chiude con una mezza delusione

Scritto da -

Il prezzo era salito fino al massimo giornaliero di € 86,76 intorno a mezzogiorno, ma alla fine ha chiuso invariato al prezzo di emissione di Euro 82,50

Il debutto in borsa di Porsche è deludente. Il titolo non riesce a sganciarsi dal prezzo di emissione era 82,50 euro, limite massimo della fascia di sottoscrizione, dopo che il primo prezzo era stato fissato a 84 euro.
Porsche AG è stata comunque valutata oltre 75 miliardi di euro.

Già in mattinata le banche consorziate hanno avuto qualche difficoltà a difendere il livello del prezzo di emissione di 82,50 euro. Il mercato in generale deve fronteggiare fattori critici come guerra, inflazione, paura della recessione: segnali terribili per una IPO.
Tuttavia il prezzo aveva iniziato una corsa sulle montagne russe, salendo fino al massimo giornaliero di € 86,76 intorno a mezzogiorno. Sembrava che Porsche avrebbe infranto la soglia dei 90 euro, ma poi però ha cominciato a cadere. Alla fine ha chiuso invariato al prezzo di emissione di Euro 82,50.

La delusione si è poi diffusa sui prezzi delle società madri Volkswagen e Porsche Holding SE. Le loro azioni hanno perso il 6,8 o circa l’11%, posizionandole proprio in fondo al DAX.

Quella di Porsche è stata la più grande IPO tedesca dai tempi di Telekom nel 1996, nonché la più grande in Europa dopo quella della società di materie prime Glencore nel 2011.
Capace di catturare una elevata domanda (per lo più collocata presso grandi investitori), ha fruttato a Volkswagen 9,4 miliardi di euro dalle emissioni ed altri 10,1 miliardi di euro dalla vendita del 25% delle azioni con diritto di voto a Porsche Holding SE. Fondi che il gruppo vuole investire in settori importanti come l’elettromobilità o la digitalizzazione.

VW ora vuole convocare un’assemblea generale straordinaria nel dicembre 2022 come parte dell’IPO e proporre agli azionisti che un dividendo speciale del 49% dei proventi lordi totali dal collocamento di azioni privilegiate e dalla vendita di azioni ordinarie Porsche.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX