Home
DAX borsa Francoforte

DAX, rally settimanale. Ora un doppio test prima della EMA200

Scritto da -

L’indice tedesco ha accumulato un guadagno settimanale di circa il 4%, chiudendo il percorso a 13.243,33 punti

Finalmente è arrivata una settimana molto convincente per il DAX, che realizza un percorso netto di 5 rialzi consecutivi. Grazie a questo rally costante, l’indice tedesco ha accumulato un guadagno settimanale di circa il 4%, chiudendo il percorso a 13.243,33 punti.
Nelle ultime due settimane, il bilancio sale a oltre il 6% di guadagni.

L’umore di questa settimana è stato dettato soprattutto dalle trimestrali, e dall’atteggiamento meno “falco” del previsto della BCE, che nel meeting di giovedì ha deciso di alzare il costo del denaro di 75 punti base. Il buon umore a Wall Street ha contribuito a creare un vento favorevole.
Gli investitori hanno digerito anche il dato sull’inflazione inaspettatamente elevata in Germania.


Come fatto nelle settimane scorse, rimarchiamo che sta trovando conferma il dato statistico che vede il principale indice tedesco vivere un settembre debole, seguito da un forte trimestre finale. Dal 1997 ad oggi, solo nel 2000, 2008 e 2018 ci sono state delle perdite.

Come possiamo vedere sulla piattaforma di investimento , il DAX ha finalmente superato l’ostacolo della EMA50, che di recente stava impedendo l’ulteriore slancio.

dax_28_10_2022

Adesso l’indice tedesco è stretto tra due resistenze ravvicinate: il 38.2 Fibonacci a 13141, appena superato prima del weekend, e quella statica a 13328.
Superare anche questi scogli significherebbe andare all’assalto della EMA200, segnando un passo importante per la definitiva inversione del trend.
Al ribasso, occhio alla tenuta della soglia psicologica dei 13mila punti.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX