Home
deutsche-bank-1

DEUTSCHE BANK, brutta sorpresa dalla BCE: serve una maggiore riserva di capitale

Scritto da -

L’autorità di vigilanza richiede che il business sia svolto con più equity rispetto al 2022

Secondo una specifica della Banca centrale europea (Bce), quest’anno deve sostenere il proprio business con più equity rispetto al 2022.
La maggiorazione individuale del capitale per l’istituto ammonta complessivamente a 0,2 punti percentuali, salendo a 2,7 punti percentuali.

L’autorità di vigilanza bancaria lo ritiene necessario in relazione al forte coinvolgimento di con società di private equity, che di solito rilevano imprese con un’elevata percentuale di debito. Ciò rende tale finanziamento relativamente rischioso.


Le autorità di vigilanza bancaria avevano sottolineato più volte di vedere rischi elevati in questo settore di attività, che ritengono sottovalutati dalle grandi istituzioni finanziarie. Per questo avevano chiesto agli istituti di ridurre questa attività, minacciando l’imposizione di requisiti patrimoniali più elevati.

Tali misure sono scomode per gli istituti, perché più capitale sociale una banca deve impiegare per le sue attività, più è difficile per essa generare un rendimento elevato.


Le banche devono soddisfare coefficienti patrimoniali diversi per la loro attività. Il più importante è il cosiddetto Common Equity Tier 1 capital ratio, che considera solo il capitale azionario di un istituto e gli utili non distribuiti. Se si sommano tutti i requisiti delle autorità di vigilanza, dal 1° gennaio Deutsche Bank ha richiesto almeno il 10,55% del capitale primario di classe 1, inclusa la riserva individuale più elevata.

Le banche che scendono al di sotto della soglia richiesta dal regolatore dovrebbero anche limitare la loro distribuzione di dividendi, bonus e pagamenti di interessi su determinate obbligazioni.


Il capo della , Christian Sewing, ha recentemente criticato il duro corso intrapreso dalla BCE nel settore della finanza con leva finanziaria. ‘In Deutsche Bank non abbiamo bisogno di un regolatore che ci dica come ridurre e cosa fare‘, ha detto in una conferenza del Financial Times all’inizio di dicembre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX