Home
Deutsche Bank

DEUTSCHE BANK aumenta fortemente il profitto ma l’utile ante-imposte delude

Scritto da -

L’obiettivo di rientro per il 2022 è stato nettamente superato e gli azionisti possono aspettarsi un dividendo di 30 centesimi

Nel bel mezzo di una grande crisi globale, ha raggiunto il suo più alto profitto in 15 anni e ha superato il suo obiettivo di rendimento. L’istituto ha aumentato significativamente i suoi profitti lo scorso anno, grazie a maggiori entrate e nonostante i maggiori accantonamenti per i rischi.

L’obiettivo di rientro per il 2022 è stato nettamente superato e gli azionisti possono aspettarsi un dividendo di 30 centesimi, che è di 10 centesimi in più.

L’utile ante imposte è aumentato di due terzi a 5,6 miliardi di euro nel 2022, anche se gli analisti si aspettavano 5,94 miliardi di euro in un consenso pubblicato dalla stessa .

L’utile al netto delle imposte attribuibile agli azionisti – favorito da un effetto fiscale positivo visto che la banca ha beneficiato di un credito d’imposta una tantum di 1,4 miliardi di euro –  è aumentato in modo decisamente più marcato a 5 miliardi da 1,94 miliardi di euro.


ha ottenuto un ROTE (return on tangibile equity) del 9,4%. Il CEO Christian Sewing aveva promesso un rendimento dell’8% quando ha iniziato il suo vasto programma di ristrutturazione nel 2019, che comprendeva significativi tagli di posti di lavoro, la cessione di aree di business a rischio e significative riduzioni dei costi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX