Home
DAX borsa Francoforte

Giornata fiacca per il DAX: si muove poco e chiude a -0,5%

Scritto da -

Perde quota anche l’indice MDax, che è sceso dello 0,37% a 29.242,44 punti.

Malgrado il clima rimanga sostanzialmente positivo (Biontech e Pfizer hanno ricevuto il via libera per la distribuzione del vaccino nel Regno Unito, primo in Europa), per il DAX non è stata una gran giornata. L’indice tedesco si è mosso tutto il tempo in un range ristretto (tra 12.272 e 13.359 punti), e alla fine ha chiuso in calo di di circa mezzo punto percentuale a 13.313 punti.
L’MDax è sceso dello 0,37% a 29.242,44 punti.

DAX

Dopo il +8% dell’ultimo mese, RWE+1,51 si sta consolidando e tenta il test alla resistenza su 35 euro.
Giornata positiva anche per E.ON +1,24 e MTU Aero Engines +1,28.

Molte turbolenze per Continental -1,98%, per via delle tensioni con il sindacato IG Metall sui massicci tagli di posti di lavoro. Tra due settimane il nuovo CEO Nikolai Setzer vuole informare investitori e analisti sulla sua strategia.

Daimler -0,09% ha intanto comunicato che sta espandendo la sua presenza nel mercato degli autocarri in Cina e in futuro vi farà produrre i suoi camion Mercedes-Benz. Insieme al partner cinese Foton, il gruppo sta investendo ben 485 milioni di euro in un nuovo stabilimento a Pechino.

Allianz -0,43% vuole rilevare l’attività assicurativa della banca australiana Westpac Group, per un prezzo di 725 milioni di dollari australiani. Secondo le ultime notizie, l’accordo è previsto nella seconda metà del prossimo anno. Westpac e Allianz lavorano insieme dal 2015. L’attività assicurativa generale di Westpac include assicurazioni casa e auto e ha registrato un reddito da premi di A $ 555 milioni nei primi nove mesi.

Deutsche Bank -0,16% intanto annuncia che chiuderà circa 50 sedi Postbank nei prossimi due anni, dopo aver già annunciato la chiusura di circa 100 filiali di Deutsche Bank a settembre. In totale, la rete di filiali di Deutsche Bank in Germania sarà ridotta di 200 filiali entro la fine del 2022.

La peggiore del giorno è Linde -2,33, che dopo un novembre d’oro è vittima delle prese di profitto scattate dopo il raggiungimento dei 220 euro.

MDAX

Sul Mdax spingono i titoli del trasporto aereo: Airbus +2,20, Fraport +1,85.

Continuano i problemi per Thyssenkrupp -1,49%, che cerca una soluzione per i suoi gravi problemi finanziari. Si fa sempre più concreta l’ipotesi di una possibile cessione a Liberty Steel dell’attività siderurgica con sede a Essen. ‘Thyssenkrupp e Liberty Steel hanno deciso di entrare in un’ulteriore fase del processo‘, ha detto mercoledì un portavoce della società.

Giornata storta per Zalando -1,31%, malgrado l’ultima settimana abbia portato un boom di ordini. Il più grande rivenditore di moda online d’Europa ha conquistato più di un milione di nuovi clienti, ha affermato l’azienda berlinese. Nelle ore di punta, Zalando ha registrato circa 7.500 ordini al minuto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX