Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX (-1,36%) chiude debole sui timori di nuovi lockdown e di una hard Brexit

Scritto da -

L’MDax ha registrato una perdita molto minore dello 0,27% a 29.608,50 punti

Il Dax prolunga il momento negativo e chiude in rosso la settimana. I timori di una hard Brexit e la prospettiva concreta di chiusure in vista del Natale si fanno sentire, facendo scivolare il barometro del mercato azionario al di sotto dei 13.000 punti, prima di un tiepido rimbalzo. alla fine il Dax è sceso dell’1,36% a 13.114,30 punti. Ciò rappresenta una perdita settimanale dell’1,4%.
L’MDax ha registrato una perdita molto minore dello 0,27% a 29.608,50 punti. Infrasettimanale, l’indice aveva stabilito un record con poco più di 29.800 punti.

DAX

In un contesto di segni negativi, solo Delivery Hero +1,11% e i due titoli immobiliari residenziali (Vonovia +0,74% e Deutsche Wohnen +0,47%) sono andati in controtendenza.
Le compagnie di assicurazione sono state particolarmente colpite (Allianz -3,02%), poiché un nuovo lockdown potrebbe costare molto denaro.

Giornata intensa per Lufthansa -1,42%, che vede spunti positivi dalle future vaccinazioni di massa che ridaranno slancio ai viaggi aerei nel prossimo anno. Tuttavia, sul futuro pesa la difficile situazione con i dipendenti. Oggi il boss Carsten Spohr ha minacciato licenziamenti di massa di piloti nella prossima primavera, se non verrà raggiunto un accordo sul contratto collettivo. Sarebbe circa un quinto del personale della cabina di pilotaggio Lufthansa.

La Volkswagen -2,98% ha ceduto terreno dopo che il gruppo ha dovuto tagliare la produzione nello stabilimento principale di Wolfsburg, a causa di problemi con un fornitore. Inoltre la società ha riportato dati persistentemente deboli per novembre.

Pesante Deutsche Bank -3,18%. L’Autorità bancaria europea (EBA) avverte dei rischi crescenti nei bilanci delle banche a seguito della crisi Covid. Nel secondo trimestre del 2020, il volume dei prestiti in sofferenza (NPL) è aumentato leggermente per la prima volta dopo anni di declino. Per DB pesa anche il fatto che la maggiore dipendenza dall’investment banking è vista come un problema dal mercato.

Scivolone anche per E.ON -3,02%. La banca d’investimento statunitense Morgan Stanley ha declassato Eon da ‘Equal-weight’ a ‘Underweight’ e abbassato il target price da 11 a 9 euro.

MDAX

Vola Grenke +9,64%. L’agenzia di rating S&P ritiene infondate le accuse di contabilità fraudolenta nei confronti della società di leasing, confermando il rating a ‘BBB + / A-2’ e rimuovendo il titolo dalla watch list per un possibile downgrade.

I titoli della società di vendita per corrispondenza di scatole di cottura HelloFresh +6,50% hanno raggiunto il massimo storico. Una raccomandazione di acquisto di Kepler Cheuvreux, che ha attirato l’attenzione con un obiettivo di prezzo di 96,40 EUR, ha fornito un nuovo impulso. Quest’anno il titolo è più che triplicato.

Il rapido aumento del numero di contagi e i conseguenti possibili lockdown, ridanno slancio a Shop Apotheke Europe +3,12%.

Giornata negativa per Thyssenkrupp -1,83%. Il gruppo industriale non vuole che lo stato venga coinvolto nel salvataggio della divisione dell’acciaio, in gravi difficoltà. ‘Il tema della partecipazione statale è fuori discussione‘, ha detto il CFO Klaus Keysberg in un’intervista. Secondo lui occorre puntare soprattutto sulla riduzione dei costi.

Il declino passeggeri all’aeroporto di Francoforte, pesa sul titolo Fraport -2,52%. Il calo correlato alla pandemia è nuovamente accelerato in modo significativo a novembre. Il numero di passeggeri nel più grande aeroporto della Germania è diminuito dell’87% a 656.420 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il crollo dei profitti pesa sul titolo Carl Zeiss Meditec -1,27%. Il gruppo di tecnologia medica ha guadagnato meno a causa della crisi Covid. L’utile è sceso del 23% a 123,4 milioni di euro. Le vendite sono diminuite dell’8,5% a 1,34 miliardi di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX