Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX segna un nuovo record ma poi ripiega (-0,21%)

Scritto da -

Nelle prime ore di contrattazione l’indice principale era salito a poco più di 13.903 punti

La corsa record della borsa tedesca è proseguita anche martedì. Oltre al Dax, anche l’MDax e SDax hanno raggiunto nuovi record, come avevano fatto il giorno prima.
Dopo i record sono però scattate le prese di profitto, in particolare sull’indice principale tedesco. Il Dax ha così chiuso in calo dello 0,21% a 13.761,38 punti, dopo che nelle prime ore di contrattazione era salito a poco più di 13.903 punti.
L’MDax ha oltrepassato per la prima volta la soglia dei 31.000 punti, ma poi ha chiuso a 30.912,39 punti.

DAX

Protagonista del giorno è la società di software SAP +1,46%, che ha richiesto l’avvio di una IPO della sua controllata Qualtrics sulla borsa tecnologica statunitense Nasdaq. SAP aveva già annunciato a luglio che avrebbe portato Qualtrics in borsa. L’azienda, acquisita solo due anni fa, offre una piattaforma software che può essere utilizzata per analizzare in tempo reale il feedback dei clienti.

La buona performance dei titoli dell’aviazione spinge anche MTU Aero Engines +1,68%.

Scattano le prese di profitto su Delivery Hero -2,90% dopo il boom di ieri (+9,12%) sulla scia delle notizie riguardo alla acquisizione del concorrente sudcoreano Woowa.
Il presidente di Linde -0,23% Wolfgang Reitzle ha parlato in termini positivi della fusione con il concorrente statunitense Praxair. ‘Non solo abbiamo ottenuto le sinergie più velocemente, ma anche più del previsto‘, ha detto Reitzle a Handelsblatt. La fase di integrazione è ora in gran parte completata.

MDAX

La speranza che i vaccini riportino presto alla normalità, il settore dei voli continua a recuperare quota. Deutsche Lufthansa +5,64% tocca il massimo da giugno. Intanto la controllata svizzera Lufthansa Swiss pianifica “per l’estate un volume di traffico del 50% rispetto alla situazione prima della crisi”. Cresce anche Airbus +1,29%, e spinge al rialzo anche Fraport +1,40%.

La prospettive che il lockdown in Germania possa continuare anche oltre il 10 gennaio 2021, sta spingendo i titoli “stay home”. Brillano infatti HelloFresh +4,80%, Zalando +3,38%.
Bene anche Shop Apotheke Europe +4,37%.

Prese di profitto su AIXTRON -2,75%, che in precedenza aveva toccato i massimi dal 2018.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX