Home
DAX borsa Francoforte

DAX, moderato calo (0,24%) tra timori di contagi e un lockdown prolungato

Scritto da -

Intanto l’MDax – che festeggia il suo 25esimo anniversario – è salito dello 0,27% a 31.290,46 punti

Finisce con un calo moderato la giornata del DAX, che tutto sommato reagisce bene a una serie di notizie negative. L’indice ha chiuso in calo dello 0,24% a 13.815,06 punti.
Le notizie di nuove diffusi contagi da Covid e la prospettiva di un prolungamento delle regole restrittive fino a metà febbraio, preoccupano i mercati. Il tutto mentre le campagne vaccinali proseguono a rilento e non senza intoppi.
Intanto l’MDax – che festeggia il suo 25esimo anniversario – è salito dello 0,27% a 31.290,46 punti.
 

DAX

Miglior titolo del giorno è MTU Aero Engines +1,62%, che cerca di consolidarsi oltre quota 210.
Bene anche Deutsche Börse +1,57%.

Il gruppo energetico RWE +1,04% sta vendendo una quota del 24% in quattro parchi eolici onshore in Texas. L’acquirente è la società di investimento britannica Greencoat, e il prezzo di acquisto concordato è di circa 160 milioni di dollari USA, circa 144 milioni di euro. Tre progetti sono in corso e uno è in costruzione. Una volta completata la transazione, RWE rimarrà l’operatore di tutti e quattro i parchi eolici.

Qualtrics, controllata di SAP +0,64%, comincia la IPO a Wall Street. Il reddito derivante dalla nuova emissione dovrebbe ammontare a 1,47 miliardi di dollari.
Scende Daimler -1,89%, malgrado Warburg Research abbia alzato l’obiettivo a 68 euro – ‘Acquista’.
Scivola di nuovo Adidas -3,05%, che rimbalza dopo gli ottimi guadagni di ieri.

Crolla Deutsche Bank -4%, dopo i dati trimestrali di Bank of America e Goldman Sachs. Preoccupa soprattutto la debole attività con obbligazioni, valute e materie prime (FICC) delle due banche statunitensi nel quarto trimestre.

MDAX

Sul MDAX vola Nemetschek +7,48%. Il Gruppo ha annunciato oggi che la sua controllata Maxon acquisirà il 100% delle azioni del distributore giapponese TMS Corp.
Giornata molto positiva anche per Shop Apotheke Europe +7,10%.

I dati preliminari spingono le azioni di Carl Zeiss Meditec +5,75% a livelli record. Questo slancio arriva dopo che il produttore di tecnologie sanitarie ha riportato un utile operativo (EBIT) ben al di sopra del dato dell’anno precedente per il primo trimestre.

Teamviewer +2,56% acquista la startup software austriaca Xaleon. Si tratta della seconda acquisizione dopo quella dello specialista di realtà aumentata Ubimax lo scorso anno. Le parti hanno convenuto di non divulgare il prezzo totale di acquisto.

Un downgrade degli analisti ha penalizzato Evotec -2,61%. Deutsche Bank ha annullato il suo “buy” e ora lo valuta come “Hold” con un obiettivo di prezzo confermato a 29 euro.

Giornata pesante per CTS Eventim -7,17%. In Italia il gruppo con TicketOne è stato duramente sanzionato dall’Authority per la concorrenza, e dovrà pagare una maxi multa da 10 milioni di euro. Secondo l’Antitrust, il gruppo ha ostacolato con strategie aggressive gli altri operatori di ticketing concorrenti. Nel frattempo in Germania Bank Berenberg ha declassato il titolo a “Hold” da “Buy”.
Uniper -0,4% ha ampliato un accordo di fornitura di GNL con l’australiana Woodside, fino al possibile raddoppio della stessa.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX