Home
DAX borsa Francoforte

Brusca frenata del DAX (-1,10%) che perde anche la soglia dei 14mila

Scritto da -

L’MDax, dopo il record del giorno precedente, ha perso l’1,23% a 32.637,16 punti

L’aumento dei rendimenti sui mercati obbligazionari ha penalizzato la Borsa. L’indice Dax è sceso dell’1,10% a 13.909,27 punti, perdendo così la soglia dei 14.000 punti.
Il tema caldo del momento è il ritorno dell’inflazione, alimentato principalmente dal pacchetto di aiuti multimiliardaria negli Stati Uniti per stimolare l’economia. Le obbligazioni stanno così lentamente diventando alternative interessanti alle azioni.
L’MDax, dopo il record del giorno precedente, ha perso l’1,23% a 32.637,16 punti.

DAX

Nella giornata di negoziazione odierna c’è stata nuovamente una netta distinzione tra le cosiddette azioni “stay home” che in generale hanno beneficiato della crisi pandemica ,a oggi sono scivolate pesantemente, e le azioni che più hanno patito questa pandemia, ma che oggi hanno fatto meglio.

Si spiega così ad esempio il crollo della società di vendita per corrispondenza di cibo Delivery Hero -4,02%.
Giornata negativa anche per Beiersdorf -5,89%. Il gruppo di beni di consumo ha reso noti i dati economici del gruppo martedì sera. C’è stato un crollo dei profitti lo scorso anno, e il consiglio ha dovuto rinunciare ai suoi obiettivi a medio termine.
SAP -3,62% e Infineon -3,28% sono stati tra i titoli più deboli dell’indice principale, a causa della debolezza del Nasdaq.

La casa automobilistica BMW -0,08% lavorerà con Brilliance Auto in Cina, dal quale otterrà un volume di oltre 100.000 veicoli all’anno, che verranno prodotti anche al di fuori della joint venture esistente BMW Brilliance Auto (BBA). “Siamo determinati ad espandere ulteriormente la nostra partnership“. Pertanto, è stato ora deciso di portare più produzione a Shenyang.

Siemens +0,32% ha presentato la stazione di ricarica rapida Sicharge D. Questo ha lo scopo di ottimizzare il caricamento pubblico. La quota è stata oggi uno dei pochi positivi del DAX.
La migliore del giorno però è E.ON +1,17%, mentre è riuscita a tenere il muso di poco avanti anche Daimler +0,66%.

MDAX

Buono spunto per TeamViewer +4,60%. Martedì sera la società di investimento Permira ha collocato (tramite la banca d’affari Goldman Sachs) 13,2 milioni di azioni di Teamviewer per 587 milioni di euro presso grandi investitori. Il prezzo di vendita era di un buon quattro percento inferiore al prezzo di chiusura di ieri.

Buono spunto di Telefónica Deutschland +2,84% che ha beneficiato dei commenti positivi degli analisti.

Sul versante negativo, malissimo Varta -7,15% che è crollato in modo significativo nel periodo precedente ai dati trimestrali.
Giornata negativa anche per Zalando -6,48%, dopo la notizie che l’investitore svedese Kinnevik (da dieci anni “sposato” col grande rivenditore online di moda) vuole distribuire la sua quota del 21%. In futuro, Kinnevik vuole concentrarsi maggiormente sugli investimenti più giovani e ad alta crescita che sempre più spesso non sono ancora quotati.

Intanto il gruppo immobiliare residenziale Grand City Properties -0,66% ha riacquistato circa 3,37 milioni di azioni. Il prezzo di riacquisto finale è di 21,25 EUR, al limite superiore dell’intervallo originariamente previsto.

Nella giornata in cui i titoli “stay home” hanno fatto male, non poteva mancare anche Shop Apotheke -5,93%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX